fbpx

bidoni interrati cesenaticoIl primo esponente politico che interviene una volta lette le dichiarazioni del m5s (leggi qui) all’isola ecologica del Monte è Igor Magnani del Pri. “Bisogna rimanere sconcertati – ha detto – a fronte della politica del M5S […] i grillini dovrebbero ben sapere che è impossibile prendere risorse vincolate per i rifiuti e destinarle alle perizie sismiche per le scuole. Se queste sono le competenze con cui si candidano a governare una città allora stiamo freschi! I temi dei rifiuti e della sicurezza sismica sono tempi di assoluta importanza ma prego i grillini di non confondere le pere con le mele. Per quanto riguarda la nostra critica, non abbiamo criticato la validità dell’ intervento bensì le modalità, la mancata discussione dell’intervento con le associazioni del centro storico, il mancato preavviso dell’intervento (1giorno) , la disinvoltura con cui si appresta a diminuire in modo permanente il numero di parcheggi in centro storico ,la priorità dell’intervento, insomma un mancato approccio un mancato dialogo con la cittadinanza”.

Anche il Pd, bersaglio della nota pentastellata interviene per bocca di Stefano Tappi: “Francamente non capisco e fatico a tollerare il comportamento del M5S e del suo consigliere comunale Papperini che non perde occasione per sparare a zero su tutto e su tutti. Mi pare che il movimento pentastellato si ponga sempre un gradino sopra gli altri, come se si sentissero superiori, migliori. Questo atteggiamento, a mio modesto parere, è un tantino irritante ed arrogante. […]”

“Io personalmente penso che per una città turistica, come Cesenatico, la costruzione di cassonetti interrati in pieno centro storico sia un elemento altamente qualificante. Basta girare un po’ l’Italia e l’Europa per accorgersi che in tante altre città turistiche ci si è mossi in questa direzione. Inoltre è fondamentale ricordare che questi fondi (circa 94mila euro) sono vincolati e quindi possono essere spesi solo in materia di rifiuti. Qui chi sta facendo demagogia è proprio il M5S che presentò in consiglio comunale una mozione che chiedeva di destinare questi fondi vincolati per fare le perizie antisismiche delle scuole pubbliche di Cesenatico. Chiedere in una mozione di fare una cosa impossibile è altamente demagogico e serve proprio a far confusione ai cittadini. Sparare sempre a zero su tutti e su tutto non è un comportamento corretto e responsabile, ma è appunto un comportamento demagogico”.

Non manca la nota dell’assessore Giovannino Fattori che spiega: “Mi preme sottolineare che, detto intervento, discusso e deciso, prima dell’estate, è stato posticipato in autunno per non creare disagi ai cittadini e ospiti durante il periodo estivo. In merito a quanto afferma il capo gruppo del Pd che l’intervento è stato deciso senza alcun confronto, L’Assessore Giovannino Fattori osserva che l’interramento dell’isola ecologica di che trattasi, è stato deciso dopo alcune riunioni tenutesi con gli Operatori del Centro storico (ristoratori), unitamente alle Associazioni di categoria quali Confcommercio, Confesercenti, Adac e altre, dove si è convenuto di togliere i contenitori esterni nel Centro storico e di raggrupparli in zone definite”.

“Su queste linee – aggiunge – il mio Assessorato si è mosso e […] per quanto riguarda la zona Levante, l’intervento è legato anche alla necessità di un maggior decoro per Largo Cappuccini, strada inserita nel contesto storico dove vi sono edifici di interesse culturale assiduamente frequentati e visitati. Per quanto riguarda l’utilizzo dell’importo, relativo al costo dell’isola interrata, per la raccolta porta a porta preciso che questa Amministrazione Comunale ha già fatto la scelta per questo tipo di raccolta, ma che per attuarla è necessario attendere che la gara di appalto sia esperita”.

“Vi è da precisare che la raccolta porta a porta, una volta esperita la gara di appalto, partirà con due categorie di rifiuto, per giungere, nel medio periodo, ad un porta a porta integrale. Circa la perdita di posti auto, faccio presente che, contrariamente a quanto sostenuto, a lavori ultimati, saranno recuperati un numero maggiore di stalli, visto e considerato che spariranno le isole di Largo Cappuccini e di piazza del Monte, lato tipografia. In merito alla tempistica ritengo sia stato scelto il periodo migliore, ovvero quello di fine estate valutato e soppesato anche in relazione all’imminente festa del pesce; data all’interno della quale i lavori saranno già stati ultimati. Riconosco all’esponente del M5S, Antonio Castagnola, un’onestà intellettuale quando afferma, contrariamente a quanto sostenuto da altri gruppi presenti in Consiglio Comunale, che l’interramento dell’isola ecologica è stata oggetto di discussione anche in Consiglio Comunale e che, l’importo di € 94.000 era vincolato al miglioramento dell’ambiente nella sua ampia accezione; vincolo al quale ci siamo scrupolosamente attenuti. Affermare cose diverse dai fatti non è certamente corretto e porta a smentite anche da parte di cittadini i quali si dimostrano più attenti degli addetti ai lavori”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply