fbpx

scuola salaNei giorni scorsi, nel parco scolastico della scuola Americi Fabbri di Sala si è conclusa la pulizia straordinaria per garantire il decoro del parco, dove i bimbi trascorrono alcune ore della loro giornata.

La scuola dell’infanzia, da sempre gestita dalla Parrocchia di Sala, che quest’anno vede don Luca Baiardi alla guida, offre ai bimbi uno spazio verde. Da qualche tempo, si è costituito un gruppo spontaneo di mamme riunite dalla volontà di reperire fondi per finanziare la scuola, ma anche dal piacere di condividere alcuni momenti da trascorrere nei luoghi dove i propri figli trascorrono alcune ore della loro giornata.

scuola salaGrazie a questo gruppo sono già stati finanziati piccoli progetti come l’acquisto di alcuni mobili e la sostituzione di alcuni giochi e materiale per la didattica. Il gruppo partecipa infatti ai mercatini solidali organizzati dalla parrocchia, alle feste parrocchiali e a quelle della scuola dell’infanzia statale di Sala. A causa dei tagli dei contributi statali, si rende necessario l’aiuto dei genitori, dei docenti e dei parrocchiani per svolgere alcune attività in economia, quali la pulizia del parco e piccole manutenzioni. Ciò permette di realizzare un forte risparmio, ma soprattutto di rafforzare i rapporti di amicizia tra genitori, parrocchiani e insegnanti.

scuola sala“L’intervento – spiega Simona Giorgini, maestra della scuola parrocchiale – ha riguardato la pulizia, lo spazzamento e il diserbo nelle aree del parco scolastico e antistanti l’istituto scolastico in vista dell’arrivo della stagione invernale. E’ stata davvero una grande emozione, trascorrere questa giornata ecologica in compagnia di genitori e dello stesso don Luca, responsabile dell’istituto scolastico. Alla fine della giornata, i rifiuti raccolti sono stati differenziati e avviati alle varie piattaforme di recupero. Sull’operazione giornata ecologica sarà ripetuta durante l’anno”.

“L’impegno che hanno preso i genitori – afferma il parroco di Sala – va a rinnovare un’istituzione che risulta essere un punto di riferimento per l’intero quartiere. Tuttavia pur in un tempo non sicuramente facile per le scuole paritarie, riteniamo insostituibile il servizio educativo che le parrocchie offrono a tante famiglie. Analogamente l’impegno e la collaborazione, che le medesime famiglie offrono alle parrocchie”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply