L’età dell’adolescenza nel cane può arrivare in un periodo che varia fra i cinque e gli otto mesi circa (tale periodo però è soggettivo, varia a seconda della taglia, della tipologia del cane, della razza). Questa è una fase molto delicata, coincide con lo sviluppo sessuale e nel nostro amico cane ciò che avviene è una vera e propria tempesta ormonale.

La frase più ricorrente di molti proprietari che, riferito al loro cane, si ritrovano a dover fronteggiare questa fase è :“Non l’aveva mai fatto!”. Direi che questa frase rispecchia perfettamente tale periodo, anche perché in pratica può sembrare che tutto quello che gli è stato insegnato prima, svanisca improvvisamente nel nulla! Ma riguardo a questo, state tranquilli perché non è così.

Molti sono i fattori che possono influenzare questo cambiamento: le caratteristiche di razza, la genetica che in questa fase è determinante, l’istinto sessuale… in più specialmente se il cane è maschio, molto probabilmente cercherà di capire quale sia il suo ruolo gerarchico, la sua posizione sociale ed è qui che potrebbe iniziare a sfidare non solo gli altri cani, ma a volte anche i proprietari stessi o gli altri membri della famiglia. Potrebbe anche succedere che quando uscite con il vostro cane adolescente, improvvisamente tutto diventi molto interessante, a parte voi.
Le frasi più comuni che sento ripetere dai proprietari sono: “Lo chiamo ma non mi ascolta!”, “Ha iniziato ad abbaiare e a ringhiare quando vede gli altri cani per strada!”, “In casa è un disastro, se lo rimprovero mi abbaia contro!”, “Mi ha fatto la pipì sul letto”…

