fbpx
Eventi e Cultura

Scacchi, Romagna e Divina Commedia con l’Università

By 26 Ottobre 2015 No Comments

scacchiL’Università per gli Adulti di Cesenatico organizza tre nuovi appuntamenti. Il primo è dedicato al gioco degli scacchi. Le origini del gioco degli scacchi non sono chiare; la maggior parte pensa sia la trasformazione di partite giocate in India quasi duemila anni fa. Questo gioco, come è conosciuto oggi, nacque intorno al XV secolo, quando divenne popolare in Europa. Per imparare il gioco si terranno, al centro sociale in viale Torino 6, sei incontri settimanali da giovedì 5 novembre, alle 20.30 alle 22.30. I corsi saranno curati da Gino Foglieri e Rino Giovanardi.

“Viaggi, sogni, cultura”: questo è il titolo del programma dedicato alle escursioni. Dopo le capitali europee si passa alla scoperta della Romagna con la visita a Faenza e Brisighella sabato 7 novembre. Faenza è sinonimo internazionale di ceramica, la cui antica tradizione artigianale risale al XII secolo. Si visiterà l’imponente piazza del Popolo, piazza della Libertà con il Duomo quattrocentesco, il Museo della Ceramica, il settecentesco Palazzo Milzetti. Brisighella inserita nel club “I borghi più belli d’Italia”, con la sua Rocca, l’antica via degli Asini, la collegiata. Iscrizioni e programma al centro sociale in viale Torino 6.

purgatorioLunedì 9 novembre alle 16 nella Legnaia di Casa Moretti, continuano le letture della Divina Commedia. Il prof Angelo Chiaretti leggerà il canto VI del Purgatorio “Ahi serva Italia di dolore ostello”. Alla presenza di Sordello da Mantova, Dante prorompe in una violenta invettiva contro l’Italia, definita sede del dolore e nave senza timoniere in una tempesta. I cittadini italiani in vita si fanno guerra, anche quelli dello stesso Comune. Gli Italiani dovrebbero permettere di essere governati, invece di lasciare che il paese vada in rovina, affidato a gente incapace.

Gli appuntamenti sono organizzati dall’Università per gli Adulti di Cesenatico in collaborazione con il centro sociale Anziani Insieme e il Comune di Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply