fbpx

Si chiama Arte…in cucina (Associazione ristoratori tradizione ed enogastronomia) ed è la nuova associazione dei ristoratori di Cesenatico, nata in seno a Confcommercio, la più rappresentativa organizzazione di commercio, terziario e turismo in Italia. Presidente è Monica Rossi, del ristorante Luciano, figlia d’arte di Luciano Rossi, capostipite di una famiglia di imprenditori la cui attività si intreccia profondamente con la storia e lo sviluppo cesenaticense.

arte“L’obiettivo della nostra associazione è quello di dare più voce alla categoria – spiega la presidente – in un’ottica costruttiva nei confronti degli amministratori pubblici e anche delle altre organizzazioni di rappresentanza, dagli albergatori agli stabilimenti balneari. La ristorazione è una forza e un valore aggiunto di Cesenatico ed è bene che possa contare su una rappresentanza adeguata, come questa categoria merita. Proporremo iniziative, eventi e daremo un contributo per accrescere la ricettività di Cesenatico e della riviera romagnola. La buona tavola e il buon vivere sono prerogative della nostra terra. A chi ci amministra chiediamo di sfoltire gli adempimenti fiscali e burocratici, agendo anche sulla tassa di occupazione di suolo pubblico, così come lo domandiamo al Governo nazionale”.

“La prima iniziativa alla quale parteciperemo come associazione – continua la presidente di Arte – è IL Pesce fa Festa, in programma da venerdì 30 ottobre a lunedì 2 novembre, che per noi sancirà il debutto ufficiale sulla scena della nostra città”.

I promotori di Arte sono attualmente dieci e “subito dopo la Festa del Pesce ci ritroveremo in un incontro con i nostri colleghi per ampliare la base associativa e iniziare un percorso di analisi e confronto sulle principali problematiche della categoria”.

“La nascita di questa associazione  – osservano il presidente Confcommercio di Cesenatico Giancarlo Andrini e il responsabile Roberto Fantini – risponde a una forte esigenza di visibilità e rappresentatività di una categoria che dà lustro alla città. Da anni ci ponevamo questo obiettivo che ora viene raggiunto e così una parte cospicua dell’imprenditoria di Cesenatico trova un sua casa naturale nell’ambito della Confcommercio”.

I ristoratori fondatori e attualmente iscritti ad Arte sono  Monica Rossi (Luciano); Ignazio Mondin (L’Obsteria); Riccardo Vernocchi (Capo del Molo); Matteo Ferri (La Sardineria); Ardian Kociu (da Ardi); Diego Lombardi (La Caveja); Michele Andretta (Acqua sale); Giuseppe Mami (Mamy’s); Maurizio Sintini (Maraffa) e Gloria Battistini (Da Ciro).

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply