fbpx
News

Il menù scolastico in una App

By 7 Novembre 2015 No Comments

Nei prossimi giorni, entrerà in funzione una nuova App grazie alla quale, chi ha un bimbo nei tre ordini della scuola (infanzia, primaria e media), potrà visionare e consultare, giorno per giorno, il menù somministrato nelle mense scolastiche.

L’idea pensata da Antonio Castagnola e realizzata da Maurizio Rinaldi e Simone Mazzotti, permette ad ogni genitore, di conoscere in tempo reale la refezione scolastica del proprio bimbo per quel giorno. “Il menu scolastico – spiega Castagnola – è affisso sul sito delle direzioni didattiche, del Comune e sulle bacheche presenti presso i rispettivi plessi. Ciò nonostante, per l’impellenza di recarci a lavoro non riusciamo a prendere visione di quello che mangeranno i nostri figli”.

bambini ciboMa come funziona e come si chiama questa nuova App? “La nuova applicazione, per smartphone, e successivamente anche per iPhone – spiega Maurizio Rinaldi, è possibile scaricarla da Google Play Store, digitando appunto il suo nome ‘Oggi il mio bimbo mangia’. Una volta installata, l’App permette, senza che ci sia alcuna competenza di base sull’uso dello smartphone, di visualizzare, da casa o da lavoro sul proprio smartphone la refezione giornaliera del proprio bimbo in pochissimo tempo. Si tratta di un ulteriore canale di comunicazione che sostituisce la bacheca cartacea, diventando più snella, immediata, e interattiva. Visto che le mense scolastiche offrono i pasti ai 3 ordini di scuola, sull’app è possibile cambiare l’ordine della scuola e il giorno, riuscendo a visualizzare cosa mangeranno i nostri bimbi l’indomani o cosa hanno mangiato in altri giorni. L’obiettivo di questa applicazione nasce dall’esigenza di dare ai nostri bimbi una sana e giusta alimentazione, evitando di somministrargli a cena lo stesso menù della scuola”.

Il nuovo servizio informatizzato, per il momento verrà sperimentato solo nel Comune di Cesenatico. “Inoltre, il nuovo servizio informatizzato – assicura Maurizio Rinaldi – potrà in futuro consentire di ottenere maggiori informazioni sul menù somministrato: calorie apportate, pasti consumati e relativi costi e tanto altro ancora. L’App è scaricabile a titolo gratuito“.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply