fbpx
News

Papperini: “Parentopoli alla Cesenatico Servizi”

By 16 Dicembre 2015 No Comments

Il consigliere comunale e candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Alberto Papperini, presenta un’interpellanza al sindaco Roberto Buda e alla Giunta sul “trasferimento-distacco-dislocazione del dipendente amministrativo della Cesenatico Servizi, Veronica Bernieri, agli uffici appalto del Comune di Cesenatico”.

comune“In seguito a un accesso agli atti protocollato il 15 dicembre scorso non risulta alcun atto comunale che giustifichi il trasferimento di questo dipendente dalla srl all’Ente pubblico – spiega Papperini – Ad oggi l’inquadramento contrattuale e sindacale per i dipendenti della Cesenatico Servizi e le norme dello Stato che limitano le assunzioni nel pubblico impiego, non consentirebbero un trasferimento di incarico dalla società srl di manutenzioni all’interno dell’organico comunale. Inoltre – tuona Papperini – questo dipendente risulta essere la figlia dell’attuale assessore del Comune di Cesenatico, Mauro Bernieri, e tra le deleghe dell’amministratore è presente quella per la gestione e il controllo sul personale comunale. Quindi potrebbe palesarsi un conflitto di interessi tra un rappresentante politico dell’Ente pubblico, l’assessore Mauro Bernieri, e un dipendente trasferito in Comune da un Ente di altra natura giuridica, nonché parente con rapporto di primo livello”.

Da qui la richiesta del consigliere pentastellato: “Con quale atto comunale e inquadramento contrattuale, il Comune di Cesenatico ha giustificato il trasferimento-distacco-disloco del dipendente amministrativo, Veronica Bernieri, dalla Cesenatico Servizi agli uffici comunali? Quali valutazioni ha maturato, rispetto alle ripercussioni dovute al possibile conflitto di interessi tra l’assessore con delega al personale e la dipendente della Cesenatico Servizi?”.

La replica dell’assessore Mauro Bernieri. “Di questo distacco non ne sapevo nulla, infatti solo pochi giorni fa ho visto mia figlia nei corridoi del Comune e mi ha detto che l’ufficio contratti aveva la necessità di avere una persona in più e l’hanno chiamata. Tutto qua, il mio ruolo non c’entra nulla, ho la coscienza limpida. Purtroppo i 5 Stelle additano tutti coloro che non fanno parte del loro Movimento e solo per questo si viene etichettati di arrivismo. Non è così. Consiglio a Papperini di andare a verificare tutte le denunce dei redditi dei bagnini di Cesenatico, ne troverà delle belle, visto che ci sono bagnini che denunciano all’anno solamente 6mila euro”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply