fbpx

L’assemblea del Movimento 5 Stelle di Cesenatico ha eletto i cinque candidati assessori che affiancheranno il candidato sindaco Alberto Papperini nella cavalcata delle elezioni amministrative 2016. Danilo Ceccaroni (20 voti) di professione perito chimico 60 anni, Giuliano Fattori (18) tecnico di telecomunicazioni 40 anni, Jessica Amadio (16) avvocato 34 anni, Marco Zoffoli (16) dipendete pubblico 57 anni e Riccardo Romani (13) imprenditore agricolo 38 anni: questi i candidati eletti per ricoprire la carica di assessore.

foto Mazza

foto Mazza

L’identikit dei candidati assessori.

Jessica Amadio: avvocato di 35 anni, nata a Savignano e residente a Cesenatico (Villalta-Borella). Diplomata all’istituto d’Arte di Forlì e laureata in Giurisprudenza presso l’università di Bologna. Profonda conoscitrice della legislazione vigente che regola gli enti pubblici.
Danilo Ceccaroni: perito chimico di 60 anni, nato a Cesena e residente a Cesenatico (centro storico). Ha lavorato presso l’ENI come tecnico di produzione. E’ conosciuto a Cesenatico per il suo attivismo nella scuola, per il sociale e per il volontariato.
Giuliano Fattori: tecnico di telecomunicazioni di 40 anni, nato a Cesena e residente a Cesenatico (Boschetto). Collabora come tecnico di telecomunicazioni con aziende che richiedono la sua supervisione e consulenza in tutta Italia. Inoltre ha lavorato nel parco giochi per bambini di Boschetto, attività di famiglia che lo ha visto impegnato in numerose stagioni estive. Robusto conoscitore dei regolamenti comunali, in particolare su materie legate alle attività produttive di Cesenatico.
Marco Zoffoli: tecnico industriale di 57 anni, nato a Cesena e residente a Cesenatico (Villamarina). Consegue il diploma di tecnico industriale e lavora come esperto di laboratorio. Diventa responsabile del gruppo M5S per la viabilità e mobilità sostenibile, producendo progetti di parcheggi scambio e percorsi ciclo pedonali di carattere turistico-sportivo, con particolare riferimento al ciclismo.
Riccardo Romani: imprenditore agricolo di 38 anni, nato a Cesenatico e residente a Cesenatico (Madonnina Santa Teresa). Consegue il diploma di perito agrario e il diploma in didattica ambientale, successivamente diventa agricoltore. Apre un’impresa di giardinaggio che gestisce tutt’ora. Particolarmente sensibile a materie di carattere ambientale, energie rinnovabili e produzione agricola a Km0.

L’assemblea si è riunita la sera di mercoledì 20 gennaio al bar Duse di Cesenatico e, con voto palese, ha dato le cinque preferenze.

foto Alessandro Mazza

foto Alessandro Mazza

In lista 16 candidati: Giovanni Allibrio (9 voti), Imerio Amedei (5), Jessica Amadio (16) Antonio Castagnola (6), Danilo Ceccaroni (20), Vittorio Corridori (0), Giuliano Fattori (18), Davide Martini (10), Damiana Mirto (3), Riccardo Romani (13), Lino Rossi (10), Damiano Saulig (0), Silvia Serra (11), Marziano Savini (8), Matteo Zani (0), Marco Zoffoli (11). Una scheda bianca.

Pari merito – alla prima votazione – per Silvia Serra e Marco Zoffoli, quest’ultimo l’ha poi spuntata al ballottaggio con 16 voti su 13. In totalizzano votato 29 attivisti.

“Questa sera abbiamo organizzato un evento straordinario di democrazia partecipata – spiega il candidato sindaco Alberto Papperini – Cinque mesi prima delle elezioni ufficializziamo la futura squadra di governo, infatti il Movimento 5 Stelle oltre a metterci le idee ci mette anche la faccia e dà la possibilità ai cittadini e agli elettori di votare in trasparenza e non a scatola chiusa. Sono tre i nostri principi: trasparenza, correttezza e coerenza e questa sera ne abbiamo dato prova. A breve ad ogni candidato assessore verrà affidata una maxi area e le deleghe, quindi verranno ufficializzate alla città”.

LE FOTO di Alessandro Mazza

Movimento 5 stelle

foto Alessandro Mazza

Movimento 5 stelle

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply