fbpx
Eventi e Cultura

Un parco per non dimenticare

By 27 Gennaio 2016 No Comments

memoria“Si celebra oggi il “Giorno della Memoria” – interviene il Sindaco Roberto Buda – per ricordare il 27 gennaio 1945, giorno in cui vennero aperti i cancelli del campo di concentramento di Auschwitz, scoprendone e rivelandone al mondo l’orrore. In questa giornata vorrei ricordare i coniugi ebrei Bernard ed Elena Brumer legati alla storia della nostra città. Brumer nacque a Vienna nel 1894 e si trasferì insieme alla moglie a Cesenatico nel 1941. A causa delle leggi anti ebree furono costretti a fuggire e nascondersi. Vennero uccisi nell’eccidio dell’aeroporto di Forlì nel 1944. Come amministrazione vorremmo intitolare a loro il parchino dietro all’ex Kiss Kiss. Oltre a questo segnalo alla cittadinanza la mostra “Ricordiamo perché non accada mai più” al centro San Giacomo, sul porto canale di Cesenatico a cura dell’associazione Anffas, proposta dal centro culturale Il Gabbiano e curata da Virginia Reggi. La mostra racconta di come nel 1939 Hitler diede il via al programma di eutanasia delle persone disabili: il codice AKTION T4.

+++LEGGI IL DIARIO DI ATTILIO SCAMPATO AI CAMPI TEDESCHI E TORNATO IN CITTA+++

In realtà fu lo sterminio di 300.000 bambini e adulti innocenti in nome della purezza della razza e del risparmio di risorse economiche. Fu una sorta di mostruosa prova generale della Shoah. La mostra rimarrà aperta dal 24 al 31 gennaio, tutti i giorni dalle 10 alle 12.30, sabato e domenica dalle 10 alle 12.30 e dalle 16 alle 19 ed ha il patrocinio della Regione Emilia Romagna oltreché del Comune di Cesenatico. Ingresso gratuito (info e prenotazioni visite guidate 320 7478284). Sono stato alla presentazione e devo dire che tutti dovrebbero visitarla. Bisogna rimanere vigili oggi perché non accada più”.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply