fbpx
Eventi e Cultura

Meteo: addio ai Giorni della Merla. E’ quasi primavera

By 29 Gennaio 2016 No Comments

di Andrea Raggini
Emilia Romagna Meteo

Bentornati al secondo appuntamento con la rubrica meteo su Living Cesenatico.

meteoSituazione. Dopo una sola settimana di inverno che ha apportato un pò di gelate anche a Cesenatico, la situazione è totalmente cambiata, o meglio, è tornata come prima. Di nuovo alta pressione e temperature nettamente sopra la norma. Altro che Giorni della Merla, per tradizione i più freddi dell’anno, le temperature rasentano quelle tipiche di fine marzo e, sull’Appennino, localmente anche oltre. Infatti la quota dello zero termico, che è la quota in cui si registrano 0°C nell’aria, è questa settimana compresa tra 2200 e 3200 metri, tipica di maggio, ma nella giornata di lunedì 1° febbraio salirà a quota 4000 metri, parliamo di un valore da pieno luglio, semplicemente assurdo!

Il tempo a Cesenatico. Il week end a Cesenatico vedrà condizioni stabili, grazie alla permanenza dell’alta pressione, ma i cieli spesso si presenteranno grigi con schiarite solo a tratti. Questo a causa dell’aria calda in quota che, carica di umidità, porterà spesso nubi basse e anche nebbie, specialmente nelle ore notturne. Ventilazione in aumento domenica 31 gennaio, il classico Garbino, vento di caduta dall’Appennino, che potrebbe apportare un ulteriore aumento termico. La giornata di lunedì 1° febbraio, inizierà ancora tra nubi e schiarite ma con un aumento delle nebbie che potrebbero diventare le protagoniste tra martedì 2 e mercoledì 3 febbraio nelle ore notturne e primo mattino.

meteoLa ventilazione risulterà sempre debole con rinforzi domenica 31, mare quasi sempre calmo. Le temperature minime non scenderanno mai sotto i +4/5°C e lunedì 1° potrebbero risultare molto più alte. Anche i valori massimi saranno molto alti per il periodo e compresi spesso tra +10°C e +13°C con picchi di +15/16°C lunedì 1°, in calo da martedì 2 gennaio.

Cambiamento. Finalmente potrebbe giungere un cambiamento, che potrebbe risultare temporaneo, tra giovedì 4 e sabato 6 febbraio quando l’arrivo di aria più fredda potrebbe apportare anche la formazione di una depressione in grado di riportare venti, mare mosso, pioggia e neve sull’Appennino. Vista la distanza temporeale di questo presunto evento la situazione è da confermare.

Ricordo che sul nostro sito www.emiliaromagnameteo.com c’è anche la rete di monitoraggio dove consultare la temperatura in atto a Cesenatio 24 ore su 24!

Buon fine settimana da Andrea Raggini (clicca qui per collegarti al sito Emilia Romagna Meteo).

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply