fbpx

giorno del ricordoIl sindaco Roberto Buda celebra il Giorno del Ricordo, una solennità civile e nazionale italiana, istituita il 10 febbraio di ogni anno.

“Questa giornata è stata istituita con la legge del 30 marzo 2004 n. 92. Questo giorno, come ricorda l’incipit della legge ‘è celebrato al fine di conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale'”.

“Come sindaco intendo commemorare questa giornata facendo mie le parole attualissime pronunciate lo scorso anno dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella: ‘Per troppo tempo le sofferenze patite dagli italiani giuliano – dalmati con la tragedia delle foibe e dell’esodo hanno costituito una pagina strappata nel libro della nostra storia. Il Parlamento con decisione largamente condivisa ha contribuito a sanare una ferita profonda nella memoria e nella coscienza nazionale. Oggi la comune casa europea permette a popoli diversi di sentirsi parte di un unico destino di fratellanza e di pace. Un orizzonte di speranza nel quale non c’è posto per l’estremismo nazionalista, gli odi razziali e le pulizie etniche’”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply