fbpx
News

Ospedale della Costa: la battaglia dei 5 Stelle

By 25 Febbraio 2016 No Comments

Il gruppo regionale del Movimento 5 Stelle presenterà in Assemblea Legislativa una risoluzione per chiedere alla Giunta di prevedere un Ospedale di Costa (da Cervia fino a Bellaria Igea Marina). “La sede ideale è quella attuale del Marconi di Cesenatico. Una soluzione che sarebbe a costo e a consumo di suolo zero”. Inoltre il Movimento ha un’altra carta pronta da giocare: un progetto di legge per permettere ai Comuni di diverse Province (Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini) di poter svolgere in modalità associata funzioni comunali (Unioni dei Comuni).

ospedale costaQueste le tematiche che sono state presentate in conferenza stampa a Cesenatico dai consiglieri regionali  Andrea Bertani e Raffaella Sensoli, dal candidato sindaco M5S di Cesenatico Alberto Papperini, dal capogruppo M5S di Bellaria Danilo Lombardi, dal capogruppo M5S di Savignano Mauro Frisoni e dal capogruppo M5S di Cervia Monia Domeniconi.

“Negli ultimi anni abbiamo assistito a uno smantellamento dei servizi sanitari locali – spiegano i consiglieri regionali M5S – Gli ospedali periferici, i pronto soccorsi e i numerosi reparti sono stati trasformati in poliambulatori e Punti di Primo Intervento. Cambiamenti che non hanno portato a nessun risparmio per la sanità regionale ma solo a un impoverimento dell’offerta e dei servizi. Per questo crediamo che sia necessario intervenire al più presto e cambiare rotta, puntando con decisione sulla creazione di un polo sanitario”.

“Negli anni passati, con la Giunta Pd, al Marconi sono stati chiusi due reperti, oggi – continua il candidato Papperini – si trasferiscono i medici di base nella struttura e si trasferiscono all’ospedale di Cesenatico gli ambulatori del Consultorio. Nonostante il sindaco si rallegra tanto, non c’è nulla da esultare, infatti il nostro ospedale si sta trasformando in un poliambulatorio e Casa della Salute. Se il sindaco Buda è soddisfatto, il Pd cerca di rifarsi la verginità, dopo avere depauperato il nostro ospedale, oggi propone la nostra idea dell’Ospedale della Costa con una Pediatria h12 e una sala gessi. Non sono più credibili.

La proposta. Il Movimento 5 Stelle propone la creazione dell’Ospedale della Costa nella struttura ospedaliera di Cesenatico che andrebbe a servire tutta la costa da Cervia a Bellaria, passando per Savignano. Le strutture presenti in questi ultimi Comuni non verrebbero chiuse, ma mantenute e integrate con il centrale Ospedale della Costa. Quest’ultimo prevede un reparto Day Ospital e Pronto Intervento di carattere Pediatrico h12, un reparto di Ortopedia (con sala gessi, Ortopedia ed Eco), con la riapertura del reparto di Cardiologia e la Day Surgery.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply