fbpx

“Antico Egitto: storia e curiosità di una civiltà millenaria” è il titolo dell’incontro pubblico organizzato dal Circolo Arci di Borella, con il patrocinio del Comune di Cesenatico. L’appuntamento è mercoledì 2 marzo, alle 20.30, al Circolo Arci di Borella di Cesenatico, in via Cesenatico 222. Interverrà Gianni Rossi membro del CISE (Centro Italiano Studi Egittologici).

egittoIl relatore aiuterà a conoscere una delle culle della civiltà più nota, più studiata, più amata, ma anche piena di segreti ancora da scoprire. Segreti e misteri che hanno sempre affascinato studiosi e archeologi ma anche semplici appassionati di storia. E’ indubbio che fra tutti i grandi imperi dell’antichità l’Antico Egitto è senza alcun dubbio quello che più affascina. Affascina più dei Sumeri, che si ritiene siano stati la prima civiltà apparsa sulla faccia della Terra, più delle comunità sorte lungo il fiume Indo, più dei fondamenti leggendari del Celeste impero cinese. Affascina per l’enormità dell’evocazione suscitata dalle sue gigantesche piramidi, per il mistero irrisolto della loro costruzione, per i grandiosi templi dedicati agli dei, per la reverenza del corpo dei faraoni strappati al disfacimento del tempo. Affascina per la sua origine antichissima: per le migliaia di anni di storia che si sono succeduti, sempre scanditi dalle piene del Nilo, oggi come cinquemila anni fa.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply