fbpx
Eventi e Cultura

La Festa della Donna in tre appuntamenti

By 4 Marzo 2016 No Comments

festa donnaL’Università per gli Adulti, in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il centro sociale Anziani Insieme, in occasione della Festa della Donna organizza “Il Mondo Donna: amore, diritti, violenza”, un ciclo di tre conferenze. Gli appuntamenti sono in programma lunedì 7, 14 e 21 marzo (ore 16) al Museo della Marineria.

Si parte lunedì 7 marzo con “Coppie d’amore e d’arte: Rodin e Claudel” in compagnia della dottoressa Silvia Urbini e del dottor Gabriele Via. Si prosegue lunedì 14 marzo quando si parlerà di “La parentela insospettabile fra amore e violenza” con la dottoressa Elvira Ariano del Centro Antiviolenza Rompi il Silenzio di Rimini. Si chiude lunedì 21 marzo con “Diritti umani e violenza di genere” con la dottoressa Elisabetta Pillai del progetto Dafne dell’Ausl Romagna di Rimini.

La Giornata internazionale della Donna non si è sempre festeggiata l’8 marzo: la prima Festa della Donna fu organizzata dal Partito Socialista americano il 28 febbraio 1909 e fu una manifestazione in favore del diritto di voto femminile. Fu solo dal 1914 che la festa cominciò ad essere celebrata l’8 marzo e dal 1977 è diventata un evento promosso dalle Nazioni Unite, che invitarono tutti i Paesi membri a celebrare questa ricorrenza.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply