fbpx
Speciale elezioni 2021

Scrutatori: “No alle nomine dei partiti”

By 14 Marzo 2016 No Comments
Il candidato assessore Jessica Amadio

Il candidato assessore Jessica Amadio

A breve dovranno essere nominati gli scrutatori chiamati nel presenziare alle operazioni di voto all’interno dei seggi elettorali per il referendum del 17 aprile e per le elezioni comunali di giugno. Come consuetudine, i cittadini iscritti in un apposito albo comunale, vengono scelti per nomina diretta dai componenti della Commissione elettorale. La Commissione è composta dal sindaco, 2 consiglieri di maggioranza e uno di minoranza (Pd).

“In tale contesto – interviene il candidato assessore per il Movimento 5 Stelle, Jessica Amadio, con delega agli affari generali – abbiamo appreso che il sindaco di Cesenatico ha sollecitato i cittadini a inviargli una mail al proprio indirizzo di posta elettronica (clicca qui per leggere l’articolo). In pratica si sta chiedendo ai cittadini di comunicare, in forma privata, la propria disponibilità a svolgere il ruolo di scrutatore. Non possiamo rimanere in silenzio di fronte a tal pratica discutibile, che non ha nulla a che vedere con la trasparenza amministrativa ed equa opportunità di partecipare. Ad ogni tornata elettorale assistiamo ad una spartizione discrezionale di nomine partitiche, che hanno visto coinvolti parenti e amici di partito”.

Il messaggio del sindaco Roberto Buda pubblicato su Facebook

Il messaggio del sindaco Roberto Buda pubblicato su Facebook

“Il MoVimento 5 Stelle di Cesenatico ha più volte proposto con mozioni e interpellanze consiliari, che il criterio di selezione fosse determinato da un sorteggio tra tutti gli iscritti all’Albo Unico Comunale inserendo, come ulteriore requisito, lo status di disoccupato. In diversi Comuni vicini (vedi per esempio Cesena e Rimini), applicano già da anni questa modalità e criterio di scelta – conclude Jessica Amadio – Lo scriteriato metodo applicato da questa amministrazione e dalle precedenti, non permette un equo e libero accesso alla possibilità di essere ammesso al ruolo di scrutatore”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply