fbpx

“Alla luce degli ultimi fatti di cronaca, che hanno confermato l’intervento di terzi per sovvertire l’ordine di arrivo del Giro d’Italia 1999, che vedeva Marco Pantani indiscusso dominatore, chiedo al Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella, al Premier Matteo Renzi, al Presidente della FCI Renato di Rocco e al Presidente del CONI Giovanni Malagò; di attivarsi affinché quel Giro venga restituito a Marco Pantani”.

marco pantaniQuesta la petizione on line, promossa da un fan del Pirata, dopo le ultime indagini della Procura di Forlì che ha ricostruito tutti i passaggi, ha sentito decine di persone, in carcere e fuori. Ha avuto la prova-regina, con l’intercettazione ambientale di un affiliato a un clan che per cinque volte ripete la parola “sì”, alla domanda se il test al Giro d’Italia del 1999 fosse stato alterato. Ma i magistrati sono andati oltre, non si sono fermati a questo importante elemento. Hanno ricostruito la catena di comando, hanno trovato i mandanti dell’operazione (clicca qui per leggere l’articolo).

Da qui la petizione per restituire a Marco Pantani quel Giro, che di fatto decretò la fine umana e sportiva del campione, “vittima di un’ingustizia che ne ha decretato la fine come atleta e come uomo; restituendo così, in parte, allo sport italiano, ai suoi familiari e a tutti i fan, una piccola parte di ciò che quel maledetto 5 giugno 1999 gli è stato negato”, si legge nella petizione.

Per firmare la petizione: clicca qui.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply