fbpx

Oggi (24 marzo) il Premio Nobel per la letteratura nel 1997 e cittadino onorario di Cesenatico, Dario Fo, compie 90 anni. Grazie a Primo Grassi – dagli anni ’60 – Dario Fo e Franca Rame hanno frequentato Cesenatico fino a farla diventare la loro seconda casa. Molte opere teatrali e pittoriche di Dario Fo sono state realizzate proprio a Cesenatico, città che l’artista ha amato e vissuto intensamente.

dario fo“In questi giorni a Verona è stato inaugurato l’Archivio Teatro-Laboratorio Rame Fo. La storica collaboratrice di Dario Fo e Franca Rame, Maria Teresa Pizza, ha lanciato un’idea ai Comuni della Romagna per valorizzare questo archivio che è una vera e propria summa delle opere dei due artisti – interviene il consigliere comunale Matteo Gozzoli – Raccolgo l’invito, portare a Cesenatico l’archivio sarebbe il regalo più bello che la nostra città possa fare per i 90 anni del Maestro. Tanti suguri!”.

“Ho avuto il piacere di conoscere il Maestro per la prima volta nel 2012, quando una telefonata inaspettata mi ha letteralmente lasciato senza parole – continua il consigliere comunale Alberto Papperini – Era Dario Fo, interessato a incontrare me e tutto il gruppo del Movimento 5 Stelle di Cesenatico. Da quel momento abbiamo mantenuto e maturato un rapporto di amicizia, grazie anche ai momenti di confronto sulle questioni di carattere culturale, ambientale, sociale e di politica locale. Ho persino avuto la fortuna di aprire il mio primo libro, ‘Buona rivoluzione a tutti’, con la prefazione scritta dal Maestro in persona. Un onore immenso”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply