fbpx

Giovedì 7 aprile (ore 20.30) nella scuola primaria di Sala di Cesenatico, è in programma una serata informativa sui vaccini. Per l’occasione sarà presente il dottor Massimo Farneti, specialista in pediatria e in statistica sanitaria, già direttore dell’Unità Ospedaliera di pediatria e del Consultorio familiare della Ausl della Romagna.

vacciniIl dottore illustrerà l’esperienza del reparto da lui diretto, dove da sempre si utilizzano le vaccinazioni anche sui prematuri, e parlerà dell’importanza che le vaccinazioni hanno sullo sviluppo del sistema immunitario del bambino.

“Se da una parte c’è chi ritiene che la vaccinazione di massa della prima infanzia sia una garanzia di salute irrinunciabile per la popolazione – spiegala Barbara Puddu, presidente del Comitato Genitori di Sala che organizza la serata – c’è anche chi invece la considera più dannosa che utile. La stragrande maggioranza dei medici e dei genitori considera le vaccinazioni un intervento dovuto di sanità pubblica, fondamentale per ridurre in maniera rilevante sia il numero di patologie che la mortalità infantile. Lo scopo della serata è di fornire spunti di riflessione su questo tema delicato e coinvolgente, attraverso domande rivolte al relatore, consci da una parte che la scelta rimane comunque in capo ai genitori ma, dall’altra, che una scelta consapevole è tale solo se informata e libera da pregiudizi”.

La serata è aperta al pubblico e l’ingresso è gratuito.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply