fbpx
News

Estate “congelata”. Anche la notte rosa in forse

By 2 Maggio 2016 No Comments

632690-Notte_Rosa_2012_CesenaticoTutto dipende da lui. Da quel bilancio che non ha trovato la maggioranza dei voti in consiglio comunale. E tra i primi eventi a rischio in città c’è anche la Notte Rosa. Da quanto trapelato non sono stati deliberati investimenti nei mesi scorsi quindi per Cesenatico quella data più che di rosa si riempie di interrogativi. I fuochi d’artificio hanno un costo, i fari che tingono di rosa il grattacielo hanno un costo, gli artisti e il palco hanno un costo. E non si parla di pochi euro. Se il bilancio in cui questi investimenti potevano essere previsti non è passato a cosa si va incontro?

Tra le possibilità che serpeggiano c’è quella remota: qualche istituzione (l’apt?) potrebbe sostenere le spese per il comune. Oppure si andrà incontro a un evento low profile in abbinamento perfetto con un’altra parola che va di notte rosamoda anche se stona con il periodo estivo in un città di mare: l’austerity. Non è scontata l’ipotesi di buio nero a Cesenatico per quel primo luglio, data già fissata dell’evento e già in mostra nei manifesti affissi per la città con tante facce sorridenti.

Ma qualcuno di certo non ride a causa dei grattacapi e delle tempistiche molto strette. Si va a elezioni il 5 giugno, in caso di ballottaggio si torna alle urne il 19 giugno. Nella peggiore delle ipotesi in dieci giorni il sindaco dovrà deliberare gli invesimenti per l’estate, nella migliore in 25 giorni festivi compresi. Al momento tutto il calendario di eventi estivi promossi dagli uffici comunali per l’estate è congelato: albe e notturni compresi e con ogni probabilità quella Notte Rosa che dà il la al cartellone estivo.

L’ipotesi più rosea vede l’entrata in campo della prefettura. Potrebbe intimare di sbrogliare la matassa del bilancio in un nuovo consiglio comunale da riunire entro questo mese. In quel caso il faldone potrebbe essere approvato. Se così fosse resterebbe da capire lo spessore politico di quei consiglieri che, a meno di un mese di distanza, si esprimono in maniera opposta sulla stessa materia.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply