fbpx
In Romagna

Abusivismo commerciale: firma del protocollo

By 5 Maggio 2016 No Comments

In Prefettura di Forlì-Cesena è stato sottoscritto, alla presenza del Procuratore Sergio Sottani, del Questore Salvatore Sanna e delle massime autorità locali e provinciali, dei responsabili delle forze dell’ordine, dei rappresentanti delle associazioni di categoria e delle organizzazioni dei lavoratori, un accordo di collaborazione per la programmazione e l’implementazione di azioni volte alla prevenzione e al contrasto dell’abusivismo commerciale e della contraffazione. Si tratta di fenomeni che costituiscono pericolose manifestazioni di criminalità economica, che arrecano danni all’economia legale – con conseguenze negative anche sul piano della salute, della sicurezza e, frequentemente, anche dell’ordine pubblico -, oltre a costituire una fonte di arricchimento della criminalità organizzata, anche di matrice internazionale.

Gli obiettivi.

  • L’analisi e il monitoraggio del fenomeno dell’abusivismo e della contraffazione;
  • Il più efficace coordinamento delle attività di prevenzione del fenomeno, attraverso il rafforzamento della cooperazione fra le istituzioni pubbliche, gli enti locali, le associazioni di categoria e le organizzazioni dei lavoratori, soprattutto nell’ambito del Tavolo Permanente anti-abusivismo;
  • promozione di iniziative di sensibilizzazione, informazione e formazione permanente sul tema dell’abusivismo e della contraffazione.

abusiviI soggetti coinvolti nell’attuazione dell’accordo.

Prefettura di Forlì-Cesena, Procura della Repubblica presso il Tribunale di Forlì, Questura di Forlì-Cesena, Comando provinciale Carabinieri di Forlì-Cesena, Comando provinciale Guardia di Finanza di Forlì-Cesena, Comando provinciale Corpo Forestale dello Stato di Forlì-Cesena, Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Forlì-Cesena, Ufficio Circondariale marittimo di Cesenatico, Camera di Commercio di Forlì-Cesena, Unione dei Comuni della Romagna Forlivese, Unione Rubicone e Mare, Comune di Cesena, Comune di Cesenatico, Comune di San Mauro Pascoli, Comune di Bagno di Romagna, Ufficio Scolastico provinciale, ASL della Romagna, Confcommercio-Imprese per l’Italia Comprensorio Cesenate, Confcommercio-Imprese per l’Italia Ascom Forlì, Confesercenti Cesenate, Confesercenti Provinciale Forlivese, Cna Forlì-Cesena, Confartigianato Forlì, Confartigianato Cesena, Federazione Provinciale Coldiretti, Confagricoltura di Forlì-Cesena e Rimini, CIA Forlì-Cesena, C.G.I.L. Forlì, C.G.I.L. Cesena, CISL Forlì-Cesena, UIL Forlì, UIL Cesena.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply