fbpx
Speciale elezioni 2021

Elezioni, dove si vota in Romagna

By 4 Giugno 2016 No Comments

elezioni regionaliComuni della Romagna alle urne domenica 5 giugno. Rimini presenta otto candidati sindaco per 139.601 elettori. Il sindaco uscente di centro sinistra Andrea Gnassi è a capo della coalizione di centro sinistra (Partito Democratico, Patto Civico con Gnassi, Sinistra per Rimini, Rimini Attiva, Futura con Gnassi, Italia dei Valori Centro democratico con Gnassi). Mara Marani per la lista di centro sinistra Rimini People; Sara Visintin per la lista Rimini in Comune, diritti a sinistra. Marzio Pecci è alla guida della coalizione di centro destra (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Uniti si vince). Marina Mascioni per il Fronte Nazionale per l’Italia, per Forza Nuova si presenta Mirco Ottaviani. Luigi Camporesi è candidato per la coalizione che raggruppa tre liste: Luigi Camporesi sindaco, Fare insieme per Rimini, Movimento Libero Rimini. Addolorata di Campi per la lista il Popolo della Famiglia. Qui come a Ravenna il Movimento 5 Stelle non comparirà nella scheda elettorale perché non sono stati rilasciate le autorizzazioni per l’utilizzo del simbolo dallo staff di Grillo.

Nella provincia di Rimini vanno al voto anche Cattolica, Novafeltria, Pennabilli e Montecudo-Monte Colombo.

A Ravenna si presentano cinque candidati per 153.740 votanti. Michele de Pascale è il candidato del centro sinistra (Partito Democratico, Repubblicani, Italia dei Valori, Lista Civica Ama Ravenna, Ravviva Ravenna, Sinistra per Ravenna, Insieme per Cambiare). Liste in solitaria sono Movimento Civico Cambierà con Michela Guerra e Raffaella Sutter per Ravenna in Comune. Massimiliano Alberghini è a capo della coalizione di centro destra (Lega Nord, Forza Italia, Fratelli d’Italia, Lista per Ravenna). Chiude l’elenco la lista la Pigna di Maurizio Bucci.

Nella provincia di Forlì Cesena, Cesenatico presenta quattro candidati 25.412 elettori. Il sindaco uscente Roberto Buda (centro destra) ha lasciato il posto al commissario della Prefettura perché non è stato approvato il bilancio in consiglio comunale. Nonostante questo si ripresenta alle urne per un secondo mandato alla guida della lista civica Per Buda Sindaco. Il centro sinistra (Partito Democratico, Repubblicani, Cesenatico sport e turismo) presenta Matteo Gozzoli. La coalizione di centro destra punta sull’ex assessore Antonio Tavani che si presenta con Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia. A Cesenatico il Movimento 5 Stelle è rappresentato da Alberto Papperini.

Nella provincia di Forlì-Cesena vanno alla prova delle urne anche Gatteo Mare, Sogliano al Rubicone e Bertinoro.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply