fbpx

Dopo la cavalcata elettorale dei quattro candidati sindaco, Cesenatico è chiamata alle urne. L’appuntamento è domenica 5 giugno: urne aperte dalle 7 alle 23.

Livingcesenatico.it segue in diretta tutta la giornata elettorale, con i dati dell’affluenza delle 12, delle 19 e della chiusura. Alle 23 si chiudono le urne e i seggi cominceranno a scrutinare le schede.

schedaCome si vota. La scheda è di colore azzurro per il sindaco e il consiglio comunale. Le preferenze possono essere al massimo due. Nel caso di espressione di due preferenze, devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza. La scheda riporta i nomi e i cognomi dei candidati alla carica di sindaco, sotto sono riportati i contrassegni della lista o delle liste con cui il candidato è collegato. L’elettore ha tre possibilità. La prima: con un unico voto, votare per un candidato alla carica di sindaco e per una delle liste ad esso collegate, tracciando un segno sul simbolo di una delle liste, poste al di sotto del nominativo prescelto. In tal caso, l’elettore esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista preferita. La seconda possibilità è il voto disgiunto. L’elettore può tracciare un segno sul rettangolo recante il nominativo di un candidato alla carica di sindaco ed un altro segno su una lista non collegata al candidato sindaco prescelto. In tal caso, l’elettore esprime un voto valido sia per il candidato alla carica di sindaco sia per la lista preferita. Infine l’elettore può tracciare un segno di voto sul nominativo del candidato alla carica di sindaco o sul rettangolo che contiene il nominativo stesso, senza segnare alcun contrassegno di lista. In tal caso, si intende validamente votato solo il candidato prescelto ed è esclusa ogni attribuzione di voto alla lista o alle liste collegate

L’elettore può esprimere, nelle apposite righe tracciate sulla destra di ogni contrassegno, uno o due voti di preferenza, scrivendo il cognome di non più di due candidati compresi nella lista da lui votata. Nel caso di espressione di due preferenze, esse devono riguardare candidati di sesso diverso della stessa lista, pena l’annullamento della seconda preferenza.

Documenti. Per votare servono la tessera elettorale e un documento di identità. Gli elettori che avessero smarrito o deteriorato la tessera potranno richiederne il duplicato all’ufficio elettorale (via Saffi – Cesenatico), aperto domenica 5 giugno dalle 7 alle 23.

Ballottaggio. Nei Comuni con popolazione superiore ai 15.000 abitanti – come ad esempio Cesenatico – si può procedere al turno di ballottaggio per l’elezione del sindaco qualora nessun candidato alla stessa carica abbia conseguito la maggioranza dei voti validi.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply