fbpx

Matteo Gozzoli, candidato sindaco del centro sinistra, ha scritto al commissario Raffaele Sirico per avere chiarimenti sul bilancio sulla questione di Ici e Imu delle piattaforme Eni presenti nel tratto di mare di fronte al Comune di Cesenatico.

Il candidato sindaco Matteo Gozzoli

Il candidato sindaco Matteo Gozzoli

“L’amministrazione Buda aveva chiesto ad Eni 9,5 milioni di euro per il periodo 2010 -2015, di cui 5,8 milioni sono stati inseriti nel bilancio di previsione 2016”, spiega il candidato sindaco. Per Gozzoli, considerato il fondo di svalutazione pari a 1,8 milioni, rimane di dubbia esigibilità la somma di 4 milioni di euro: “Il collegio dei revisori dei conti aveva invitato l’amministrazione a non procedere con le spese d’investimento limitandosi a quelle urgenti ed improrogabili almeno fino a quando l’incertezza sulla possibilità di riscuotere veramente l’Ici non fosse chiarita. Nei giorni scorsi gli organi di stampa nazionali e locali hanno dato notizia di una recente risoluzione del Ministero dell’Economia e delle Finanze in materia, indicante che ad oggi non esistono i presupposti normativi per assoggettare le piattaforme in mare ad Ici e Imu” (clicca qui per leggere l’articolo).

Gozzoli, alla luce anche di questa recente risoluzione, ha chiesto al Commissario quali siano le prospettive per l’assoggettamento di Ici e Imu dalle piattaforme Eni in considerazione dell’elevata somma messa a bilancio per il 2016. “La situazione – commenta Gozzoli – sembra molto più complicata di quanto l’ex sindaco Buda voleva farci credere. Ora è necessario capire in tempi rapidi quali scenari si possono aprire per la nostra città. In bilico – infatti – c’è la gestione del Comune che vede un bilancio in completo disequilibrio tra uscite e 4 milioni di entrate al momento non esigibili”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply