fbpx

Al Museo della Marineria di Cesenatico, questa estate, sarà in esposizione una mostra dedicata ai modelli di barche tradizionali della costa romagnola, realizzati dal modellista cervese Giuseppe Zannini. Un’occasione per mostrare, nel museo che raccoglie il maggior numero di barche tradizionali adriatiche, la ricchezza e il fascino della nostra storia e cultura marittima.

barche museoSi tratta di modelli, ricostruiti con grande abilità e competenza da Giuseppe Zannini, che riproduco in scala le barche che fanno parte della “Mariegola”, l’associazione che riunisce coloro che nei porti romagnoli si occupano di mantenere naviganti queste importanti testimoni viventi della nostra storia e cultura marittima.

Giuseppe Zannini, di Cervia, è un profondo conoscitore delle barche tradizionali, anche grazie alla sua lunga esperienza di lavoro in un importante cantiere nautico; ma è anche un protagonista sin dalla prima ora della Mariegola, in particolare con il lancione “I Tre Fratelli”.

Il Museo della Marineria di Cesenatico ha accolto con piacere la proposta pervenuta dall’associazione Mariegola – della quale il Museo è parte attiva e determinante – di allestire per primo questa mostra, che diventerà poi itinerante negli altri porti romagnoli, e che è accompagnata dalle immagini fotografiche dello stesso Zannini e da alcuni filmati che ripercorrono le iniziative nelle quali sono state coinvolte le barche romagnole. L’intenzione è quella di restituire il significato e anche l’emozione di una grande esperienza fondata sul lavoro e sull’impegno di molte persone, tra le quali vanno ricordate due persone ormai scomparse, ma che hanno contribuito fortemente alla sua realizzazione, come Paolo Puzzarini e Renzo Benini.

La mostra inaugura venerdì 24 giugno (ore 17) e rimarrà aperta fino al 4 settembre dalle 10 alle 12 e dalle 17 alle 23.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply