fbpx

Matteo GozzoliSi è celebrato questa sera (venerdì 8 luglio) il primo consiglio comunale della legislatura Gozzoli, sostenuta da Pd, Pri e lista civica Cesenatico Sport e Turismo. L’assise è stata aperta dal consigliere più “anziano” Mario Drudi, ovvero dal consigliere che ha ricevuto più preferenze all’ultima tornata elettorale.

Il consiglio comunale è formato da 16 consiglieri: 10 alla maggioranza (1 ai Repubblicani e 9 al Partito Democratico) e 6 alla minoranza (3 alla lista civica Per Buda Sindaco, 2 al Movimento 5 Stelle e 1 al centro destra).

Per il Partito Democratico siedono in consiglio: Mario Drudi, Beatrice Zoffoli, Roberto Casali , Cristina Baiardi, Daniele Grassi, Alessandra Senni, Lorenzo Vicari, Maurizio Mughetti e Giuseppe Nardiello. Questi ultimi due prendono il posto, in qualità di primi dei non eletti, degli assessori Valentina Montalti e Gaia Morara. Il consigliere comunale del Pri è Igor Magnani, primo dei non eletti, che prende il posto di Mauro Gasperini, nominato vice-sindaco.

All’opposizione siedono 3 consiglieri della lista del sindaco uscente: l’ex sindaco Roberto Buda e gli ex assessori Lina Amormino e Mauro Bernieri. I consiglieri del Movimento 5 Stelle sono l’ex candidato sindaco Alberto Papperini e Giuliano Fattori. Per la coalizione di centro destra (Forza Italia, Lega Nord e Fratelli d’Italia) entra di diritto l’ex candidato sindaco Antonio Tavani.

Consiglio comunale

Elezione dei capigruppo. Il Partito Democratico ha nominato capogruppo Mario Drudi; la lista civica Per Buda Roberto Buda; per il Movimento 5 Stelle invece il ruolo di capogruppo sarà di Giuliano Fattori. Capogruppo e unico consigliere Pri Igor Magnani, mentre Antonio Tavani (Forza Italia) sarà il capogruppo del centro destra.

Si è passati poi alla nomina del presidente e vice-presidente del consiglio comunale. Il presidente del consiglio comunale è Roberto Casali, eletto dal consiglio con 10 voti. Il vice-presidente è Mauro Bernieri, eletto con 3 voti.

A fianco del primo cittadino siedono in Giunta il vice-sindaco repubblicano Mauro Gasperini. Quattro i componenti Democratici: Roberto Amaducci, Valentina Montalti, Gaia Morara e Stefano Tappi.

Consiglio Comunale

Eletti i consiglieri che dovranno rappresentare Cesenatico all’Unione del Rubicone-Mare. Due i consiglieri di maggioranza (Beatrice Zoffoli e Giuseppe Nardiello) e due di opposizione (Lina, Amormino e Mauro Berbieri). Il Movimento 5 Stelle e Forza Italia si sono astenuti all’elezione “perché non crediamo all’istituzione di questo Ente”.

Le commissioni. Eletti anche i quattro presidenti delle commissioni consiliari. Per la prima Commissione (pianificazione territoriale ed ecologia) il presidente è Mario Drudi. La seconda commissione (bilancio, personale e affari generali) è invece presieduta da Cristina Baiardi, per la terza Commissione (affari sociali) il presidente è Daniele Grassi. Infine la quarta Commissione (attività produttive), affidata di diritto all’opposizione, è presieduta da Lina Amormino.

Consiglio comunale

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply