fbpx

Autismo e metodo ABA (Applied Behaviour Analisys). Questo il tema affrontato dal capogruppo del MOvimento 5 Stelle, Giuliano Fattori.

autismo“Con determina dirigenziale n. 106 del 04.02.2014 è stato designato aggiudicatario, per il servizio di assistenza ed educazione agli alunni portatori di disabilita, il Raggruppamento Temporaneo di Imprese (R.T.I.). Sulla base delle richieste, pervenute dalle varie istituzioni scolastiche del territorio, sono stati assegnati, agli alunni disabili, educatori e assistenti di base – spiega Fattori – Purtroppo, il personale dipendente del Raggruppamento Temporaneo di Imprese, vincitrice dell’appalto nell’ambito degli interventi di assistenza e/o integrazione scolastica degli alunni disabili presenti nelle scuole di Cesenatico, non è abilitato col metodo ABA. Negli ultimi anni, studi scientifici documentano che, nei confronti di bimbi con disturbi dello spettro autistico, l’uso di questo metodo, se applicato sul bambino in età precoce, produce effetti positivi sul livello di crescita dell’alunno nella comunicazione”.

“Un numero crescente di famiglie si rivolge, o desidererebbero farlo ma impedite dalle personali condizioni economiche, a personale qualificato col metodo ABA. Inoltre per evitare che i risultati significativi ottenuti con l’impiego domiciliare del metodo ABA, possano essere interrotti o quantomeno pregiudiziati dall’uso di altri metodi, i genitori si vedono costretti a ritirare il proprio figlio da scuola, prima del termine dell’orario scolastico – continua Fattori – Il Movimento 5 Stelle, constatato che i casi di bambini autistici a Cesenatico risultano essere circa 15, chiede che venga, quanto prima, convocata un’audizione sociale avente ad oggetto la disabilità dell’autismo, durante la quale in concerto con tutte le parti in causa, genitori dei ragazzi autistici, scuola, Asl, forze politiche e Cooperativa vincitrice dell’appalto venga rivisto il capitolato speciale d’appalto per l’affidamento di alcuni servizi educativi e di assistenza specialistica e si approdi, entro l’inizio del nuovo anno scolastico, ad una soluzione per permettere ai bambini autistici, di rimanere a scuola un tempo superiore, coadiuvati da personale qualificato col metodo ABA”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply