fbpx
News

Aumento Tari, il sindaco spiega il perchè

By 31 Luglio 2016 One Comment

Tra le misure previste nella manovra di salvaguardia del bilancio 2016, c’è l’aumento della tassa rifiuti Tari.

“Il motivo dell’aumento è semplice, negli anni passati la precedente amministrazione ha accumulato 2 milioni di euro di insoluti e oggi non è più possibile non conteggiare i mancati ricavi – spiega il sindaco Matteo Gozzoli – La legge di stabilità 2014, infatti, impone ai Comuni di coprire integralmente con la tariffa – oltre ai costi del servizio – anche i mancati ricavi relativi a crediti non esigibili”.

tariNegli anni passati il fondo di svalutazione previsto dalla passata amministrazione non era sufficiente a coprire le somme non versate da cittadini e società presenti nel Comune di Cesenatico. “La situazione si è aggravata a tal punto – continua il sindaco – che abbiamo dovuto predisporre una copertura integrale del gettito Tari. Dal +8% già previsto e non approvato nel bilancio di previsione 2016, ha subito un aumento fino ad arrivare al 15%. In sostanza il fondo insoluti è passato dai 480.000 euro agli attuali 800mila euro. Si consideri che nelle annualità 2013, 2014 e 2015 sono stati previsti fondi insoluti attorno al 1,30% quando invece la media degli insoluti superava il 10%. Le azioni di recupero e sollecito attivato non hanno purtroppo comportato un recupero significativo delle somme non versate”.

“Questa situazione – conclude l’assessore al bilancio Roberto Amaducci – non si sarebbe verificata se si fossero predisposti adeguati fondi di svalutazione che negli anni passati; imprudentemente fissati a 100.000 euro circa provocando in tre anni un insoluto pari ai circa 2 milioni di euro che oggi per legge siamo chiamati a pareggiare in tariffa”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

  • AM ha detto:

    Mi sembra assurdo che molti non hanno pagato la tari, si risolve il problema aumentandola. Questo e’ un incitamento a non pagare.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply