fbpx

IMG_9429-2La vigilia e il giorno di Ferragosto la Polizia Municipale di Cesenatico ha dislocato sul territorio il massimo numero possibile di agenti e pattuglie, a presidio della serenità cittadina, concorrendo con i dispositivi organizzati dalle forze dell’ordine e dando esecuzione alle indicazioni operative dettate dall’Autorità Provinciale di Pubblica Sicurezza.

Attività di polizia stradale. Il personale messo in campo – complessivamente 17 pattuglie – ha sottoposto a controlli 36 veicoli. Sono stati 32 i conducenti sottoposti a test etilometrico, dei quali solo uno è risultato positivo ma con valori inferiori alla soglia di legge. Complessivamente sono state contestate 11 violazioni alle norme di comportamento del Codice della Strada, per lo più per mancato uso delle cinture di sicurezza, e sanzionati 91 veicoli in sosta vietata, 25 dei quali sono stati rimossi col carro attrezzi.

Fuga di gas. Domenica 14 agosto per alcune ore è stata presidiata una strada del forese, chiusa al traffico per una pericolosa fuga di gas, in coordinamento con i vigili del fuoco.

Incidenti stradali. Sono stati rilevati 2 incidenti stradali. A tal proposito non si può non evidenziare l’intervento effettuato nel pomeriggio di domenica 14 agosto sulla Statale Adriatica, quando gli agenti sono stati impegnati per i rilievi di un incidente stradale che ha coinvolto un ciclista (che ha riportato gravissime lesioni ed è tutt’ora in prognosi riservata con concreto pericolo di vita) ed un veicolo il cui conducente è fuggito (clicca qui per leggere l’articolo). Si è trattato di un intervento particolarmente complesso, poichè è stato necessario gestire anche la viabilità della Statale, peraltro temporaneamente chiusa al traffico in occasione dell’intervento dell’elimedica, nonchè procedere a indagini accurate e intense, che però, grazie ad un mirato uso dei profili istituzionali sui social network, sono riuscite in poche ore a giungere a conclusione con l’identificazione del “pirata della strada”.

Attività di polizia commerciale. Sono stati effettuati controlli in 24 esercizi commerciali, che hanno portato alla contestazione di 4 sanzioni amministrative per mancata esposizione dei prezzi o per mancata esposizione degli orari di chiusura e apertura. Sono stati effettuati inoltre controlli in 3 pubblici esercizi, che hanno portato alla contestazione di un illecito per occupazione irregolare di suolo pubblico. In due casi gli agenti hanno operato insieme ad agenti della Polizia di Stato e all’esito sono in corso ulteriori accertamenti al riguardo della regolarità di impiego del personale trovato al lavoro.
In merito all’attività di contrasto all’abusivismo commerciale, sono state impiegate 6 pattuglie che hanno operato 9 sequestri amministrativi (tre dei quali la sera di Ferragosto sul lungomare) di oggetti vari (72 articoli di abbigliamento, 810 pezzi di bigiotteria, due ceste di cocco). Sono stati identificati e denunciati tre cittadini extracomunitari (due donne e un uomo) trovati senza documenti e che hanno declinato agli agenti generalità false. Una donna è stata sanzionata perchè effettuava attività di acconciatura in spiaggia e un’altra perchè eseguiva massaggi.

I numeri. Al centralino telefonico della Polizia Municipale sono pervenute, nei giorni 14 e 15 agosto, 188 chiamate di cui 31 per richieste di intervento per problemi di viabilità e parcheggi, 29 per richieste di informazioni, 43 per richieste di informazioni su eventi e manifestazioni, 6 per segnalazioni di situazioni di degrado.

Il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli. “Ringrazio il prezioso lavoro svolto dalla Polizia Municipale e dalle forze dell’ordine per aver garantito una città sicura in questo importante fine settimana. Ringrazio inoltre tutti gli operatori sanitari per l’importante servizio svolto a favore dei cittadini e dei numerosi turisti. Mi sento particolarmente vicino in questo delicato momento ai familiari del ciclista investito domenica sulla Statale Adriatica”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply