fbpx

insalata jurassikaSi presenta bene? Ecco a voi la ricetta passo dopo passo!

Per preparare una buona insalata di farro caprese occorrono pochissimi ingredienti. ALTAMENTE CONSIGLIATO per il mare o i pic-nic con amici e parenti; è l’ideale.

INGREDIENTI per insalata di farro caprese (x 3 persone circa):

  • 120 gr di farro integrale (io ho usato il monococco)
  • 3 pomodori (lavati)
  • 1 mazzetto di basilico (lavato)
  • 200 gr mozzarelline
  • Olio e.v.o
  • Sale a.p
  • Pepe a.p

CURIOSITA’ DA RADUNO: Ho utilizzato il farro monococco integrale che è la varietà più antica, veniva già usata nel neolitico! Per saperne di più clicca qui!

Iniziamo con l’ammollo del farro in acqua per 2 ore (intanto dedicarsi ai vostri svaghi) Trascorso il tempo, cuocerlo in acqua salata per circa 30 minuti.

TRUCCHETTO: Dopo averlo scolato, sciacquarlo sotto acqua corrente per far sì che si raffreddi più velocemente e che i chicchi non si attacchino l’un con l’altro. Tagliare i pomodori a dadini e aggiungerli nella capiente ciotola con il farro cotto.

insalata jurassika

Sminuzzare il basilico come più vi piace e incorporarlo nella ciotola. Le dita non sono un ingrediente extra.

Ora è il momento delle mozzarelline, tagliarle o lasciarle intere a seconda dell’apertura della vostra bocca e buttate tutto dentro alla ciotola.

TRUCCHETTO: Potete usare anche mozzarelline diverse da quelle di mucca (es. capra, bufala o per gli amici vegani quelle di riso).

insalata jurassika

Siamo ormai all’arrivo: aggiungete olio evo. Non ve lo dico mai, ma scegliete possibilmente quello della vostra zona e non di grandi marche, ricordatevi che è una vera e propria medicina se utilizzato correttamente. Continuare con sale e pepe a piacimento (a.p.) per completare l’insalata caprese.

Date una bella mischiata, assaggiate (assaggiare non significa finirla!) e se la ritenete giusta servitela altrimenti chiamate in soccorso gli animali di casa (anche se non ce ne sarà bisogno).

insalata jurassika

Buon appetito da Mattia alias, Mezza Pip(p)a Rigata.

insalata jurassika

VIDEO TUTORIAL!

ATTENZIONE non siamo responsabili di controindicazioni derivanti da allergie o altro. Noi ci limitiamo a proporre un consiglio per realizzare una ricetta declinando ogni responsabilità.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply