fbpx

Nell’ambito delle attività d’istituto che la Polizia Municipale svolge ogni giorno in tutte le città italiane, vi rientrano i controlli di polizia commerciale diretti a garantire il rispetto delle leggi che sono state emanate a tutela del consumatore e della leale concorrenza.
In questa cornice, martedì alcuni agenti della Polizia Municipale di Cesenatico hanno operato un controllo mirato fra i banchi del mercato estivo di Valverde, diretto alla verifica del rispetto delle norme che regolano la vendita di due particolari categorie merceologiche: i giocattoli ed i prodotti elettrici. Ed in particolare di quelle norme poste a garanzia della sicurezza di tali prodotti per l’utlizzatore finale.

All’esito si può affermare che la situazione è risultata sostanzialmente buona, essendo state rilevate solo tre situazioni irregolari. Si è trattato di 3 banchi nei quali erano esposti per la vendita prodotti privi di marcatura CE, ed alcuni casi mancanti anche delle istruzioni in lingua italiana (obbligatorie per legge).
Gli articoli irregolari trovati, pari a circa 120, sono stati sequestrati ed a chi li aveva posti in vendita verranno applicate sanzioni pecuniarie di 1.000 euro circa.
I controlli proseguiranno e potranno portare all’invio di segnalazioni riguardanti i distributori e gli importatori di tali prodotti, da cui i commercianti sanzionati si sono riforniti, per l’effettuazione di verifiche di più ampia scala.

 

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply