fbpx

albatrossPraticare lo sport della vela per prevenire il disagio giovanile, potenziare lo spirito di unione e squadra, disciplina e cooperazione tra giovani adolescenti. Questo l’obiettivo perseguito dal progetto “Albatross – Giovani in Adriatico”, una piccola crociera di 3 giorni, che ha preso il largo il 29 agosto dalla darsena di Cesenatico, i cui protagonisti sono stati 15 ragazzi tra i 14 e i 17 anni.

Il progetto, coordinato dall’associazione “Piccoli Passi” di Cesenatico, con la collaborazione della cooperativa La Vela di Cervia, quest’anno si è arricchito di partners grazie al sostegno della regione Emilia Romagna, includendo le associazioni Marinando Marinando di Rimini e Ravenna, la cooperativa Il Millepiedi di Rimini, la fondazione Villaggio del Fanciullo di Ravenna, l’associazione Sonora Social Club di Bagnacavallo e la fondazione Augusta Pini, l’Istituto Del Buon Pastore onlus di Bologna.

Prima di partire per la mini-crociera i ragazzi hanno svolto un corso di formazione per imparare a padroneggiare la barca e a superare alcune paure. Al rientro dal mare, nella serata di mercoledì 31 agosto, il sindaco del Comune di Cesenatico Matteo Gozzoli, l’assessore ai servizi sociali Stefano Tappi, la Capitaneria di Porto e la Consulta Comunale del Volontariato, hanno accolto i ragazzi e lo staff.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply