fbpx

oriana fallaciIl consigliere comunale Lina Amormino della lista civica Per Buda ricorda il 15 settembre giorno in cui ricorre l’anniversario della scomparsa di Oriana Fallaci.” È proprio il 15 settembre 2006 che la giornalista italiana è mancata. Creativa, eversiva, geniale: il suo carattere complesso e magari difficile non offusca ancora oggi una personalità completa, un modello da seguire, un esempio per tutte le donne – interviene il consigliere comunale Amormino – Pronta a spingersi sempre oltre e a cercare di conseguire traguardi e obiettivi ambiziosi, è passata ormai alla storia la sua decisione di non scrivere un articolo contro Palmiro Togliatti che le costò il posto di lavoro”.

“Il suo coraggio e la sua visione del mondo e dei tempi sono ancora aggi di un’attualità disarmante. L’intervista a Khomeini, leader del regime teocratico iraniano, nella quale traspare tutto il lucido disappunto di Oriana sulla questione della sottomissione delle donne è oramai leggenda così come lo sono le sue brucianti parole sull’Islam, sull’Eurabia e sul tragico attentato alle Torri Gemelle del 2001. I suoi scritti rimangono ancora oggi indelebili nella memoria di molte persone. È per me un onore ricordare come anche a Cesenatico e precisamente nella Corte comunale, luogo istituzionale per eccellenza, sia stata inserita una scultura in sua memoria, una scultura pensata e ideata da me e da Lambeto Pizzinelli, e donata al Comune dalla Cooperativa Bagnini di Cesenatico e di Villamarina Gatteo e dall’Adac. Senza alcuna retorica di partito invito tutti i cittadini a portare un fiore, un pensiero a compiere anche solo un gesto simbolico per ricordare una grande donna, una scrittrice e una testimone lucida della nostra epoca”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply