fbpx
News

Turismo: le proposte del sindaco

By 17 Settembre 2016 One Comment

adacPromozione, trasporti, guerra dei prezzi, tassa di soggiorno, situazione del bilancio comunale e Regolamento Urbanistico Edilizio. Questi alcuni dei temi trattati durante l’assemblea di fine stagione 2016 degli albergatori Adac di Cesenatico, alla presenza del sindaco Matteo Gozzoli e degli assessori Mauro Gasperini, Roberto Amaducci e Gaia Morara.

Dopo un giudizio positivo sulla stagione da parte degli operatori, ma “assolutamente al di sotto delle aspettative” e la disponibilità degli albergatori “per fare le cose necessarie sulle enormi difficoltà del bilancio comunale”, la parola è passata al primo cittadino che ha messo sul tavolo proposte e criticità.

Sulla promozione il sindaco ha anticipato la volontà di volere puntare tutto sul web, ma “lo dobbiamo fare insieme agli operatori e alle categorie, il bilancio comunale è in grave difficoltà”. Sul fronte trasporti alcune idee si potrebbero concretizzare a breve. “Per il 2017 potremmo collaborare con Cervia e studiare una navetta che possa collegare l’aeroporto Marconi di Bologna a Cervia e Cesenatico, inoltre c’è l’interesse nostro, di Cervia e Cesena di chiedere a Ferrovie dello Stato di creare una fermata dell’Alta Velocità a Cesena”. E un asse con Cervia e Ravenna si potrebbe creare in vista del prossimo Natale, “promuovendo la nostra tradizione e le nostre tipicità”.

Un appunto del sindaco è stato poi posto sulla “guerra dei prezzi mezzi in campo da alcuni albergatori” e su “alcune strutture alberghiere obsolete”, due elementi che “non qualificano la nostra offerta. Insieme dobbiamo lavorare perché Cesenatico diventi una destinazione”.

Quindi il sindaco è passato a descrivere la “grave situazione nella quale versano le casse comunali”. “Nell’ultimo confronto in campagna elettorale il mio avversario Roberto Buda aveva aperto alla tassa di soggiorno – spiega il primo cittadino – Arrivando in Comune ho capito perché, infatti le strade da percorrere secondo la passata amministrazione erano due: la prima era la richiesta di predissesto finanziario, la seconda era l’introduzione della tassa di soggiorno. Su questo tema aspettiamo le prossime disposizioni dello Stato, se continuerà ad essere ancora bloccata l’introduzione di nuove tasse la situazione diventerà molto seria, diversamente dovremmo fare alcune riflessioni sulla tassa di soggiorno insieme alle categorie per permettere di programmare interventi turistici”.

Altra patata bollente quella del Regolamento Urbanistico Edilizio: “Il Rue non è stato approvato, ma adottato dalla passata Giunta – spiega Gozzoli – In questi mesi sono arrivate in Comune osservazioni sia da parte della Provincia (clicca qui per leggere l’articolo) che della Regione su un iter seguito e non corretto. Se il Rue adottato dalla passata Giunta venisse approvato creerebbe diversi problemi agli operatori, per questo credo sia necessario un incontro con la Provincia e la Regione per capire come muoverci per approvare in tempi brevi un Regolamento che aiuti gli operatori e i cittadini e che non crei problemi aggiuntivi”.

Infine il sindaco ha annunciato che a breve verrà pubblicato il bando per la scelta del prossimo dirigente all’urbanistica, “abbiamo intenzione di nominarlo entro la fine di ottobre”.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

  • alessandra frigerio ha detto:

    Buongiorno penso che non sia sufficiente, anche se auspicabile, demandare l’offerta turistica alle ferrovie dello Stato (cosa pe altro eccezionale sarebbe una fermata del Freccia Rosssa a Cesena, e il collegamento più frequente con tutta linea Ravenna), credo che l’Amministrazione dovrebbe essere più attenta alle richieste delle persone! In questi 3 gg, per esempio, stiamo facendo un evento in FB : Un’Idea per Cesenatico, della quale ho personalmente messo al corrente il Sig. Sindaco, ma nessuno della Giunta, è apparso a dare uno sguardo, e di idee, gratuite, ce ne sono paecchie che non sto a ripetere! Purtroppo l’impressione che ho, sia seguendo le vicissitudini della scorsa Amminnnistrazione, che di questa, è che si adossi sempre la colpa del non poter fare le “Cose” alla mancanza di denaro, scrtando a priori ogni possibile suggiremento, per avere e arrivare alle sovvenzioni, pubbliche e private che siano! Cesenatico è un posto bellissimo, ma la sua fortuna, negli anni trascorsi, è stata frutto dell’impegno di privati, non certo delle amministrazioni!
    grazie Alessandra Frigerio

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply