fbpx
News

Arrivati a Villamarina nuovi profughi

By 10 Ottobre 2016 No Comments

hotel-orchideaDomenica 9 ottobre all’hotel Orchidea, in via Archimede a Villamarina sono arrivati 15 profughi. Tra i migranti ci sono anche 4 minori di cui tre con famiglia e uno non accompagnato. La scelta è stata fatta in maniera unilaterale dalla Prefettura di Forlì-Cesena nonostante il parere contrario del sindaco Matteo Gozzoli.

Decisiva la disponibilità fornita da un imprenditore del luogo e la necessità di trovare posti in tempi stretti. A gestire i nuovi arrivati è la Croce d’Oro onlus (la stessa che gestisce i profughi a Macerone) che si è aggiudicata l’affidamento in via diretta.

“Sono stato contattato dal vice-prefetto Massa nella serata di sabato 8 ottobre – afferma il dindaco Gozzoli – e ho espresso il mio parere negativo all’arrivo di altri migranti nel nostro territorio comunale. Si tratta di una questione di equa distribuzione sul territorio dell’Unione Rubicone-Mare. Vorrei ricordare che su 120 migranti ospitati nella nostra Unione ben 80 sono a Cesenatico, gli altri 40 divisi tra 8 Comuni. Inoltre Gatteo, San Mauro Pascoli, Gambettola e Borghi ad oggi non hanno ancora messo a disposizioni strutture di accoglienza”.

Già nel mese di agosto il sindaco di Cesenatico aveva scritto al Prefetto per chiedere una distribuzione equa dei richiedenti asilo sul territorio (clicca qui per leggere la lettera del sindaco). L’accordo tra Anci e Ministero dell’Interno infatti prevedeva 2,5 migranti ogni 1.000 abitanti. Cesenatico insomma ne dovrebbe ospitare 65 al massimo, ma a causa delle mancate risposte dei Comuni limitrofi si trova ad ospitarne 95 (80 all’hotel Splendid di Ponente e 15 a Villamarina).

“Sono deluso dalla mancata solidarietà degli altri Comuni dell’Unione – prosegue Gozzoli – non è possibile che sia solo Cesenatico a ospitarli per il semplice fatto che abbiamo nel territorio strutture alberghiere e imprenditori disponibili a farlo. Il dottor Massa mi ha comunicato che la permanenza dei nuovi arrivati sarà di 5 giorni. Ora vigileremo sul rispetto degli accordi e nei prossimi giorni valuteremo le mosse da fare all’interno dell’Unione. Ho già informato la Giunta e la maggioranza, ora la questione sarà posta in modo forte all’interno della Giunta dell’Unione e se non ci saranno risposte dovremo fare delle valutazioni serie in merito ai rapporti all’interno dell’Unione”. Il sindaco inoltre ha già informato anche i capigruppo del consiglio comunale.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply