fbpx
Eventi e Cultura

Tracce del passato in un incontro

By 7 Novembre 2016 No Comments

ComuneGiovedì 10 novembre (ore 16) nella sala consiliare comunale l’archeologo Alessandro Gusella terrà una conferenza dal titolo “Le tracce di un passato lontano nascoste nel mondo che ci circonda”. Culture apparentemente diverse tra loro, lontane nel tempo, senza alcun legame reciproco sembrano attingere a fonti comuni. Come è possibile che uomini che non avevano conoscenza neppure dell’acciaio o della ruota abbiano potuto erigere monumenti architettonicamente complicatissimi o conoscere le orbite stellari con margini di errore minimi? Gli antichi miti sono solo allegorie o traducono avvenimenti realmente avvenuti e che si ripetono con regolarità temporale? Le conoscenze e le conquiste tecnologiche sono state davvero il frutto dell’evoluzione della mente umana o indotte da un ambiente esterno? Nuove interpretazioni di antichi linguaggi, simboli e evidenze archeologiche ci costringono a vedere con occhi diversi ciò che ci circonda e che si credeva assodato.

La conferenza è organizzata dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il Comune di Cesenatico e il centro sociale Anziani Insieme.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply