fbpx

 

mostra valonaIl Museo della Marineria ospiterà in occasione delle festività natalizie la mostra che la Cooperativa Casa del Pescatore ha dedicato alla Valona, il quartiere di Cesenatico tradizionalmente più legato al mondo della pesca.

Alla Valona e alle persone che l’hanno abitata e che ancora ci vivono, la Cooperativa Casa del Pescatore di Cesenatico ha voluto dedicare questa mostra, raccogliendo fotografie tratte dagli album familiari privati che restituiscono il tessuto concreto della vita di questo quartiere, come spiegano proprio il presidente e il direttore della Cooperativa, Arnaldo Rossi e Mario Drudi: «Tutte le fotografie esposte sono state donate dalla popolazione residente nella Valona, e con queste abbiamo cercato di sviluppare un racconto, fatto di immagini di vita quotidiana, nonché ritratti di persone, che hanno popolato il borgo dai primi anni del Novecento, fino agli anni Ottanta dello scorso secolo. Una scelta motivata non solo dallo speciale legame di questo borgo con la marineria, ma anche dal desiderio di riportare all’attenzione della città questa parte del centro storico bella e piena di suggestioni, che merita quindi di essere adeguatamente valorizzata».

La mostra consiste in 35 immagini riprodotte in grande formato introdotte da un testo di Antonio Lombardi, che sono state già esposte all’aperto nel corso di un week end proprio nelle strade del quartiere Valona, e che ora vengono riproposte all’interno del Museo della Marineria durante tutto il periodo natalizio. Negli stessi locali della mostra, verrà anche mostrato il documentario «A – Mare», prodotto dalla cooperativa nel 2015 e lo slideshow della precedente mostra fotografica «La marineria di Cesenatico. Storie di uomini e di barche», realizzata nel 2014.

La mostra inaugura sabato 3 dicembre alle 16 e rimarrà aperta al pubblico fino a domenica 8 gennaio 2017.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply