fbpx
Eventi e Cultura

Racconti sul porto canale

By 6 Febbraio 2017 No Comments

Giovedì 9 febbraio (ore 16) al Museo della Marineria di Cesenatico, il prof Franco Spazzoli presenta “Racconti del porto canale”, tredici storie di Cesenatico, che spaziano lungo sette secoli.

Si tratta di storie che si snodano dal 1327, anno in cui si svolge una delle prime grandi feste in onore del Patrono San Giacomo fino ai giorni nostri nel ricordo di Marco Pantani. I personaggi vanno dall’oste Gian Sega a Leonardo da Vinci, dal pittore Guido Cagnacci al digiunatore Giovanni Succi, dal medico Ginesio Marconi al poeta Marino Moretti.

L’ultima parte della conferenza sarà dedicata a “Cesena curiosa”, 43 schede su luoghi e vicende cesenati dall’anno 1000 ai nostri giorni, che raccontano le tante facce di una città dal fascino discreto e nascosto.

La conferenza, organizzata dall’Università per gli Adulti in collaborazione con il centro sociale Anziani Insieme e il Comune di Cesenatico, rientra nel ciclo di conferenze dal titolo “Romagna: ombelico del Mondo” in programma al Museo della Marineria.

 

Gli incontri continuano giovedì 16 febbraio (ore 16) con Eraldo Baldini che parlerà di “I riti del nascere in Romagna. Gravidanza, parto e battesimo in una cultura popolare”. Giovedì 23 febbraio (ore 16) Renato Cortesi presenterà “Il vero dialetto romagnolo. Le differenze fra lingua e dialetto”. Domenica 26 febbraio (ore 19.30) il centro sociale Anziani Insieme presenterà la “Cena romagnola con musica, storielle e poesie”. La rassegna termina giovedì 2 marzo (ore 16) quando Davide Gnola parlerà di “Cesenatico ambasciatore della tradizione marinara adriatica”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply