fbpx

Il Movimento 5 Stelle di Cesenatico organizza sabato 18 febbraio (ore 16) al Museo della Marineria, un convegno dal tema: “Stop al glisolfato”, il potente erbicida più usato al mondo. Recenti studi dell’Organizzazione Mondiale della Sanità hanno classificato questo prodotto come “probabile cancerogeno”.

“Da analisi eseguite da A.R.P.A. risulta che nel Canale Fossatone di Cesenatico il valore del glifosato è 12 volte superiore alla norma, il che è piuttosto allarmante visto che quel canale raccoglie le acque di scolo della campagna circostante – spiega il consigliere comunale Danilo Ceccaroni – Con una nostra mozione avevamo invitato l’amministrazione a farsi carico del problema per ridurre fino ad eliminare l’uso del prodotto in ambito agricolo (la legge in vigore lo vieta solo in luoghi e spazi pubblici ?!?), ma tutto è caduto in una scontata bocciatura, come sempre avviene per le proposte dell’opposizione. Noi siamo convinti che il problema non sia così banale e desideriamo informare l’opinione pubblica sui seri rischi che corre la nostra salute e quella dei nostri figli”.

Alla conferenza interverranno studiosi del settore, come l’oncologa dottoressa Patrizia Gentilini, il botanico e docente Fabio Taffetani e l’europarlamentare in Commissione ambiente e sanità Eleonora Evi. All’evento sono invitati tutti i cittadini, le associazioni di categoria, gli operatori agricoli, la stampa e le rappresentanze istituzionali.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply