fbpx
Eventi e Cultura

Cesenatico Classica, in scena il virtuoso del contrabbasso

By 16 Febbraio 2017 No Comments

Un concerto omaggio a un grande maestro del contrabbasso nato proprio nella città del porto canale: Italo Caimmi. Forse non tutti sanno che ha rivoluzionato il modo di suonare e studiare lo strumento al punto che gran parte del programma del concorso per entrare alla Scala porta la sua firma. Inoltre il modo in cui si suona il contrabbasso nel mondo dipende anche dagli studi di Caimmi che hanno riscritto, anche sul versante della didattica, l’approccio allo strumento.

Per l’ultimo appuntamento di Cesenatico Classica 2017, sul palco del teatro comunale di Cesenatico, venerdì 17 febbraio alle 21, andrà in scena un concerto dall’elevato tasso di virtuosismo. E saranno Giuseppe Ettorre, primo contrabbassista della Scala, e Pierluigi Di Tella al pianoforte a esibirsi in un concerto nella città che ha dato i natali a Caimmi. Un caposaldo della musica mondiale, forse poco conosciuto proprio nella sua città.

«Abbiamo voluto questa esibizione – spiega Thomas Cavuoto, direttore artistico di Cesenatico Classica – per far sì che il pubblico possa conoscere più a fondo la vita e l’opera di Caimmi. È una pietra miliare della storia dello strumento basti pensare che è stato primo contrabbassista della Scala con la direzione del maestro Arturo Toscanini».

Durante il concerto saranno eseguiti anche brani di Bottesini, Mozart e Bach. Cesenatico Classica è organizzata dall’associazione Porto di Leonardo e patrocinata dal Comune di Cesenatico.

Il costo del biglietto è di 10 euro in platea e palchi. Prenotazione biglietti: 0547 79274 nei giorni di apertura dal lunedì al venerdì (no festivi) dalle 10 alle 13.

I partner di Cesenatico Classica sono il Comune di Cesenatico, Adriabandiere, Sicograf; mediapartner Radio Gamma e livingcesenatico.it.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply