fbpx

Dopo avere organizzato una conferenza “sullo scottante tema dell’uso, dell’abuso e delle devastanti ricadute che hanno gli agenti chimici in agricoltura (non solo il glifosato)”, il Movimento 5 Stelle scrive una lettera aperta al sindaco di Cesenatico, Matteo Gozzoli.

“Gli autorevoli relatori hanno trattato ogni aspetto del problema, sia di carattere sanitario, in particolare rivolto alla fascia pediatrica, che ambientale, che economico e sociale, fornendo un quadro complessivo non troppo rassicurante e obbligatoriamente migliorabile con l’apporto essenziale delle Istituzioni e della loro volontà di agire per il bene comune. Nonostante la bocciatura della mozione presentata dal Movimento in consiglio comunale lo scorso 29 novembre 2016, riteniamo l’argomento di fondamentale importanza – scrivono i consiglieri comunali Giuliano Fattori e Danilo Ceccaroni – I recenti interventi pubblici del sindaco Gozzoli hanno sottolineato sul piano della sostenibilità degli interventi sull’ambiente e sull’attenzione particolare da rivolgere alla salute del mare. L’amministrazione si sta attivando per estendere le rilevazioni e le analisi su altri corsi fluviali della zona e considerato l’intervento dell’assessore all’ambiente riguardo al Fossatone che attraversa terreni agricoli dei Comuni di Cesena e Cervia, ci si aspetta ora un’azione istituzionale incisiva, che coinvolga anche le amministrazioni dei Comuni limitrofi volta a sensibilizzare i coltivatori diretti sulla pericolosità di erbicidi e pesticidi per la salute collettiva compresa quella del mare”.

“Dato che lei è il primo responsabile della salute pubblica e nonostante le dichiarazioni di alcuni consiglieri di maggioranza che si sono trincerati dietro leggi incomplete e migliorabili demandando allo Stato la soluzione del problema, auspichiamo un’azione convinta di buon senso per vagliare ogni possibilità di graduale e definitiva eliminazione di tutti i veleni dai nostri campi e dalle nostre tavole”.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply