fbpx

Un 2017 ricco di eventi per l’associazione Cesenatico Centro Storico. Il programma parte con la rassegna «Primavera in Centro»: spettacoli in strada con musicisti e artisti di strada e burattinai, il tutto nella cornice del Mercatino dei Creativi dell’Arte e dell’Ingegno. Gli appuntamenti sono in programma domenica 9, sabato 15, domenica 16 e lunedì 17, domenica 23 aprile in via Baldini, via Quadrelli, via Fiorentini e piazza delle Conserve. Orari: sabato dalle 14.00 alle 19.00, domenica dalle 8.00 alle 19.00.

Si continua con l’atteso «Palio della Cima» e la «Festa dei Bambini e Giochi di Strada». L’appuntamento è in programma martedì 25 aprile. Dalle 9.00 alle 20.00 in via Baldini, via Quadrelli, via Fiorentini e piazza delle Conserve andrà in scena la festa per bambini e famiglie alla riscoperta dei giochi di strada, della tradizione e giochi da tavolo. Inoltre dalle 13.00 alle 17.00 in piazza Ciceruacchio sarà la volta della gara di tiro alla fune a squadre tra i quartieri di Cesenatico.

Venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 maggio torna «Biciclette in Fiore». In concomitanza della granfondo Nove Colli, l’associazione Cesenatico Centro Storico organizza in centro storico un concorso che prevede l’esposizione di biciclette addobbate a tema libero con un unico comune denominatore: i fiori. Alla mostra en plein air partecipano sia i commercianti che i cittadini.

Il sabato sera di giugno, luglio e agosto saranno dedicati a «Estate in Centro» con spettacoli in strada con musicisti, artisti, burattinai, letture in piazza con presentazioni di libri e serate di ballo, il tutto nella cornice del Mercatino dei Creativi dell’Arte e dell’Ingegno. «Estate in Centro» animerà via Baldini, via Quadrelli, via Fiorentini e piazza delle Conserve dalle 16.00 alle 24.00.

A giugno torna, in concomitanza del Week end del Liscio, «Tagliatellando» la sagra della tagliatella organizzata per le vie del centro storico. Venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 giugno andrà in scena una vera e propria celebrazione della tagliatella al sugo di piselli con degustazioni, l’insolita gara per i più golosi e balli della tradizione romagnola.

Si continua venerdì 16, sabato 17 e domenica 18 giugno con «Calici DiVini». La degustazione di vini per le vie del centro storico si celebrerà in concomitanza con «La Battaglia dei Poeti», il Mercatino dei Creativi dell’Arte e dell’Ingegno e musica live.

«La Moda fa Centro» sarà la sfilata protagonista di sabato 1° luglio. Sulla scalinata della biblioteca comunale sarà organizzata una serata dedicata alla moda con gli abiti dei negozi di Cesenatico.

Il 2017 si chiuderà con due eventi. A settembre andrà in scena «Vie del Glutine», mentre a novembre sarà la volta della «Festa d’Autunno» e «Zucchero a Vele», una sagra dedicata ai prodotti tipici locali dell’autunno e una giornata dedicata ai dolci con una gara di torte e stand dolciari.

 

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply