fbpx

Tenuto conto dell’ampio consenso e dell’interesse suscitati negli anni dalle iniziative didattiche effettuate da personale dell’Arma dei Carabinieri negli istituti scolastici pubblici quali contributi alla formazione della “Cultura della legalità” ed in un più ampio obiettivo teso a diffondere la conoscenza dell’Istituzione, sono stati effettuati dal comandante Francesco Esposito e dal Sottotenente Matteo Alessandrelli, Comandante del Nucleo Operativo e Radiomobile, incontri presso otto diversi Istituti Scolastici di tutto il territorio. Coinvolti circa 350 studenti in totale, a partire dall’ultimo anno delle Scuole Primarie fino al biennio degli Istituti Superiori, su temi che rappresentano le premesse di una valida “cultura della legalità”.

Tra questi educazione stradale, guida sotto l’effetto dell’alcol, sostanze stupefacenti, dispersione scolastica, bullismo, “stalking”, femminicidi, pedopornografia, uso corretto di Internet, rispetto dei beni pubblici, violenza durante le competizioni sportive e promozione del reclutamento dei Carabinieri effettivi. Nel corso degli incontri è stato proiettato il video istituzionale, che presenta compiti e peculiarità del servizio svolto dall’Arma, è stato valorizzato, inoltre, il tema dell’educazione ambientale, attese le nuove competenze attribuite dal 1° gennaio scorso all’Arma dei Carabinieri, in passato del Corpo Forestale dello Stato ed è stato lasciato ampio spazio ai quesiti posti dagli studenti, sempre molto attenti ed interessati.

Gli Istituti coinvolti sono stati: l’Istituto Tecnico Commerciale “G. Agnelli” di Cesenatico, l’Istituto d’Istruzione Superiore “Marie Curie” di Savignano sul Rubicone, la Scuola Media Statale “D. Arfelli” di Cesenatico, la Scuola Primaria “G. Pascoli” di Sogliano a.R. e di Bivio Montegelli, la Scuola Primaria “G. Marconi” di Borghi e la Scuola Primaria di via Comandini a Roncofreddo.

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply