fbpx

Negli ultimi giorni si stanno diffondendo attraverso il web (clicca qui per leggere l’articolo) informazioni su Cesenatico e il suo rapporto con i cani «assolutamente non veritiere». Così risponde il Comune di Cesenatico preso di mira da un gruppo Facebook animalista: «Siamo accusati ingiustamente di non accogliere, o peggio ancora di rifiutare, gli amici a quattro zampe, ma la realtà è completamente diversa. Oltre alle zone di sgambamento presenti nei due parchi pubblici di Levante e Ponente e ai Giardini al Mare, completamente accessibili, è bene sottolineare che la stragrande maggioranza degli alberghi e delle strutture ricettive presenti sul territorio comunale accettano i cani e gli animali domestici e in molti casi sono addirittura in grado di fornire servizi specifici a loro dedicati».

Per quanto riguarda invece le immagini dei cartelli di divieto di accesso ai cani esposti in alcune spiagge, pubblicati dal gruppo Facebook in questione e oggetto di una contestazione pesante, «con post che gridano perfino allo scandalo», va detto che «in merito alla disciplina per l’accesso sull’arenile degli animali, il Comune di Cesenatico applica l’ordinanza balneare 01/2017 della Regione Emilia Romagna. Ciò nonostante nella nostra città, su un totale di 129 stabilimenti balneari, ben 41 sono dog friendly, ovvero accessibili ai cani, con zone di spiaggia completamente riservate e dotate di attrezzature e servizi dedicati al migliore amico dell’uomo».

«Inoltre il Comune di Cesenatico, in collaborazione con enti convenzionati del territorio, ha attivato un servizio di recupero cani vaganti, effettuato dagli agenti della Polizia Municipale, con la possibilità, in caso di bisogno, di fare intervenire anche un’ambulanza veterinaria attrezzata. Siamo di fronte – commenta il sindaco Matteo Gozzoli – ad una bufala diffusa sui social che oltre a danneggiare la nostra immagine turistica non corrisponde a verità. Chi ha un cane da noi troverà servizi nelle aree pubbliche ed esercizi disponibili ad ospitarli».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

  • sandro ha detto:

    buon giorno sono un affezionato delle vacanze a cesenatico,vorrei consigliarvi di prendere seriamente in considerazione di permettere un bag
    no in mare anche ai cani sempre tenuti a guinzaglio,ma che possano divertirsi anche loro.per quel che riguarda gli hotel…accettano cani di piccola o medi taglia…chi ha un cane di grossa taglia che fa?io personalmente il cane non lo tengo più di mezz’ora in spiaggia,tempo di fare colazione e leggere il giornale,poi lo porto in hotel,ma al mattino presto e il pomeriggio tardi mi piacerebbe potergli far fare un bagno.non capisco cosa si porti a fare il cane per tenerlo sotto l’ombrellone …questo secondo me è maltrattamento,un cane sempre a guinzaglio col caldo che fa non penso sia giusto.meglio concedergli dello svago,un bagno per rinfrescarsi e poi portarlo a casa o hotel al fresco.spero si possa arrivare in tempi rapidi ad una soluzione del genere,altrimenti la riviera perderà molti clienti.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply