fbpx
News

Nuovi profughi in città. Ecco dove

By 1 Luglio 2017 No Comments

Complice l’ultima ondata di sbarchi sulle nostre coste la Prefettura di Forlì Cesena ha ordinato di dislocare nella sola Cesenatico ben 17 dei 27 richiedenti asilo da collocare in provincia. Sono all’hotel Surf sulla Statale Adriatica da venerdì 30 giugno. Un passo che, da quanto appreso da bene informati, è andato per affidamento diretto e non per bando.

A gestire i richiedenti asilo pare essere la Croce d’oro. Livingcesenatico l’ha contattata ma si è trincerata dietro un no comment rimbalzando le domande legittime alla Prefettura. Di certo non un buon biglietto da visita.

Lo stesso Hotel Surf è stato chiuso dalla Polizia Municipale a febbraio (qui la notizia), mentre nei giorni scorsi è stato oggetto di controlli da parte della Polizia e della Polizia Municipale (clicca qui per leggere l’articolo).

Il sindaco Matteo Gozzoli interviene in merito. «Il Prefetto mi ha assicurato che si tratta di una misura temporanea e di emergenza dovuta ai forti sbarchi degli ultimi giorni. Sanno che Cesenatico sta già facendo la sua parte, tuttavia abbiamo la sfortuna di avere strutture ricettive che offrono la disponibilità di ospitare. In questi giorni anche gli altri comuni dell’Unione stanno lavorando per aumentare i posti in strutture, confido quindi che la situazione rientri. È chiaro che è il modello nazionale a non funzionare. Cesenatico è una città turistica e dovrebbe essere maggiormente tutelata. Spero quindi che sia come a settembre scorso dove dopo 5 giorni l’hotel Orchidea fu liberato. Faremo anche verifiche per capire se ci sono problemi alla struttura».

Alessandro Mazza

Alessandro Mazza

Mi piace farmi gli affaracci vostri!

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply