fbpx
Eventi e Cultura

Doppia sfida per Chi Burdèl

By 31 Luglio 2017 No Comments

Villalta fa festa e… 8. L’associazione no profit Chi Burdèl è pronta per una nuova sfida, anzi una doppia sfida che per l’edizione 2017 porta il titolo «Tutti a bordo con Irene e Alessandro». L’appuntamento è in programma domenica 27 agosto a Villalta.

Ma chi sono Irene e Alessando? Non esiste solo il gioco con finalità terapeutiche, esiste anche la terapia ricreativa e i bambini disabili hanno diritto di giocare e muoversi in libertà per puro divertimento insieme a tutti gli altri. Irene 10 anni e Alessandro 7 anni sono fratelli e abitano a Rimini. Sono affetti da un malattia genetica rara, la Mutazione del gene rars 1, una malattia leucodistrofica, scoperta da poco. Sono seguiti dall’Istituto Neurologico Carlo Besta di Milano e finora i casi censiti sono pochi.

Irene e Alessandro non camminano e fortunatamente riescono a spostarsi grazie alle loro sedie a rotelle. Sono due bambini vivaci e curiosi, che amano fare le cose che fanno tutti gli altri bambini… Per loro e per chi li accompagna, spesso, anche le cose più semplici come andare in bici, fare una passeggiata in montagna o raggiungere la riva del mare, possono diventare faticose, se non impossibili senza gli ausili adatti.

L’obiettivo di Chi Budèl «è quello di aiutare i nostri amici Alessandro e Irene a muoversi in libertà insieme alla propria famiglia e agli amici attraverso attrezzature (non previste dal nomenclatore ) tipo: la joelette, una carrozzella da fuori strada a ruota unica che permette la pratica di gite a persone con mobilità ridotta o in situazione di handicap; la bici carrozzina Duetto o qualsiasi altra attrezzatura si riesca ad acquistare. da qui il titolo «Tutti a bordo con Irene e Alessandro».

Come aiutare i piccoli Irene e Alessandro? Partecipando numerosi alla festa di domenica 27 agosto, dalle 18 alle 23 nel parchino pubblico in via Cesenatico a Villalta, e volendo fin da ora con un bonifico sul conto corrente IT 39 W 08852 24002 005010081383 intestato a Chi Burdél a Romagna Banca Credito Cooperativo specificando come causale «Progetto 2017 Doppia Sfida». E che la sfida abbia inizio!

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply