fbpx
Eventi e Cultura

Un tuffo nel passato, a Cesenatico la storia è con Druidia

By 14 Agosto 2017 One Comment

Cesenatico, è qui che la storia prende vita con il festival musicale e di rievocazione storica Druidia, giunto quest’anno alla sua sesta edizione. La verde cornice dell’evento è il parco di Ponente, le date da ricordare sono 17-18-19-20 agosto 2017. Ecco dove e quando potrete incontrare Celti e Romani, e la new entry rappresentata dalla fazione dei Greci, pronti a farvi immergere nel passato.

Sarà in questi quattro giorni che inoltrandovi all’interno del parco potrete osservare come vivevano i nostri avi. Saranno presenti in pianta stabile accampamenti Celti, Romani e Greci che vi mostreranno la vita quotidiana degli antichi, e grazie a numerosi stages, conferenze e attività didattiche per adulti e bambini vi sentirete proprio come uno di loro: imparate a conoscere le erbe medicinali e l’alimentazione dell’antichità, osservate un celta forgiare il ferro, studiate le strategie di guerra romane e quelle degli opliti e lasciate divertire i vostri bambini alle prese con la creazione di un mosaico. Potrete insomma sperimentare dal vivo la storia.

E se di giorno avrete imparato a conoscere questi popoli, sarà col calar del sole che vi appassionerete ancora di più alle loro storie, perché è proprio in questo momento che i guerrieri impugneranno le armi, pronti a difendersi contro l’invasore dimostrando il loro valore nei numerosi spettacoli di combattimenti che vi lasceranno col fiato sospeso. Nelle giornate di sabato 19 e domenica 20 agosto lo spettacolo «Gli eroi dell’arena» vi porterà indietro al periodo dei duelli tra gladiatori, il sabato pomeriggio potrete partecipare attivamente al grande processo ad Elena di Troia come in una vera agorà, la sera invece assisterete allo spettacolo «La battaglia delle Teste di Cane», esperimento teatrale che mira a far conoscere al pubblico alcune tattiche militari del mondo antico in chiave semplice ed a tratti anche ironica, mentre la domenica pomeriggio avrà luogo «La grande battaglia», durante la quale Celti e Romani riprodurranno uno dei vari scontri tra i due antichi popoli.

Infine, potrete passeggiare lungo il mercatino artigianale ricco di prodotti a tema: cinquanta espositori pronti a soddisfare i gusti di ognuno di voi. Se nel frattempo vi è venuta fame, i nostri stands gastronomici vi offriranno una vasta scelta di pietanze: dal risotto al fritto misto di pesce, dalla tradizionale piadina al piatto di cinghiale e, da quest’anno, anche polli arrosto e numerose proposte vegane. Se invece avete solo un leggero languorino, potrete gustare pannocchie alla brace, arrosticini e, per i più golosi, gelato e crêpes. Non dimenticatevi di immergervi nell’atmosfera del nostro evento sorseggiando le bevande tipiche dell’epoca, l’Ippocrasso e l’Idromiele, mentre ascolterete concerti di musica celtica e folk che vi accompagneranno fino a tarda sera: dieci concerti in chiave celtica che spaziano dalla musica classica di arpa e violino a quella metal, passando dal rock e dal folk tradizionale, animeranno i quattro giorni dedicati alla storia e alla cultura.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

One Comment

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply