fbpx

Il tradizionale Triathlon Olimpico di Cesenatico, giunto alla sua quarta edizione, è diventato un duathlon per ragioni di sicurezza a causa delle condizioni del mare e del maltempo, ma la macchina organizzativa ha retto alla perfezione. Via quindi alle 10 con un duathlon che misurava 5 km di corsa, 26 km di bici e altri 5 km di corsa. Nonostante il maltempo sono stati ben 400 gli atleti al via che si sono sfidati lungo viale Carducci a Cesenatico.

Il primo a tagliare il traguardo nella frazione maschile è stato l’olimpionico a Londra 2012 e Rio 2016 Davide Uccellari, portacolori delle Fiamme Azzurre, che ha fatto registrare un tempo di 1h 10′ 21”. Arrivo in volata nella sfida femminile, che ha visto in 1h 23′ 42” Gloria Cisotto, squadra K3 Cremona, soffiare il primo posto per solo un secondo a Roberta Maule del team Pescheria Tri.

Un duathlon avvincente fin dalle prime battute, col terzetto maschile composto da Ucelllari, Camporesi e Bianco a spingere più di tutti, restando uniti e staccando pian piano il resto del gruppo nelle varie frazioni. I tre atleti sono rimasti sempre al comando della gara, gestendo le forze e alternandosi nei 26 km della frazione in bicicletta. Alla fine Uccellari ha avuto la meglio sui compagni di fuga riuscendo a tagliare per primo il traguardo in piazza Costa, staccando di 15” Mattia Camporesi (T.D. Rimini) e di 26” Giovanni Bianco (T.D. Ravenna); quarto posto per Manuel Biagiotti (Friesian Team), che chiude una gara, condotta per la maggior parte in solitudine, col tempo di 1h 13′ 33′.

Gara femminile più combattuta nelle fasi iniziali, con una velocissima Miriam Montuori a volare nel primo cambio in programma. Nella frazione in bici Roberta Maule e Gloria Cisotto si sono riportate sulla testa, andando così a formare un terzetto che si è dato battaglia fino all’ultimo metro. Negli ultimi 5 km di corsa la Cisotto ha sprintato avendo la meglio sulla Maule e la Montuori; quarta classificata la tedesca Renate Forstner in 1h 26′ 12″.

Dopo un anno difficile per via di un infortunio, Uccellari è tornato a Cesenatico prendendosi il terzo posto assoluto nel Gran Prix del sabato e il gradino più alto del podio nella prova domenicale: «Ero iscritto all’Olimpico ed era giusto onorare la gara, peccato non aver disputato il Triathlon, ma con queste condizioni meteo era giusto così, mi sono divertito ed è andato tutto bene», una gara tattica la sua «ho corso controllando la prima frazione, poi in bici ho provato a fare la selezione. Purtroppo non ci sono riuscito e quindi ho preferito giocarmi tutto negli ultimi 5 km a piedi. Mi è andata bene».

Una sorridente Gloria Cisottto alla sua prima partecipazione dice: «La gara è stata un po’ difficile per via del maltempo, soprattutto la frazione in bici. Però, nonostante tutto, è stata ben organizzata ed è venuta fuori una bella giornata di sport, di quello vero. In gara mi sono gestita nelle prime due frazione e poi ho dato il massimo nell’ultima riuscendo a centrare la vittoria».

CLICCA QUI per la classica completa del 4° Triathlon Cesenatico.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply