fbpx

Un’iniziativa nazionale che sta prendendo piede anche nel territorio romagnolo. Si tratta del Controllo del Vicinato che nelle prossime settimane verrà proposto anche all’interno dei Comitati di Quartiere di Cesenatico, dove potrebbe diventare realtà.

Di cosa si tratta? Il Controllo del Vicinato sono semplici organizzazioni informali di cittadini che vigilano nel Quartiere dove abitano. Gruppi di abitanti dello stesso quartiere che decidono di condividere informazioni, rafforzando in tal modo anche il tessuto sociale. Non presuppone atti eroici, non ha funzioni repressive né tantomeno si invita ad acciuffare il malvivente.

Si tratta di un progetto di prevenzione che trova la collaborazione di vicini, per evitare che i reati si consumino. Purtroppo l’isolamento e la privacy sono nemici della sicurezza e quindi si dovrebbe cercare di recuperare i rapporti di fiducia con i propri vicini, sapendo di non sentirsi soli e non barricarci in casa.

In alcuni casi l’amministrazione comunale partecipa con un contributo: affissione cartelli con indicanti che in una data zona esiste il Controllo del Vicinato.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply