fbpx

A Cesenatico per l’emergenza maltempo e criticità idrogeologica sono arrivate in serata due idropompe della Regione Emilia Romagna. Le idrovore sono state posizionate, con la supervisione della Polizia Municipale e l’impiego della Protezione Civile Radio Soccorso di Cesenatico, a ridosso delle porte vinciane per supportare il sistema idraulico in difesa del territorio e dalla minaccia dell’acqua alta anche nel forese.

Al momento a causa del vento e della pioggia incessante le porte vinciane sono chiuse e le condizioni della costa e delle dune non presentano problemi, ma il mare è molto mosso.

Le maggiori criticità sono nel forese con fossi e canali di scolo che stanno raggiungendo il limite massimo di acqua alta. Le zone più critiche sono via Canale Bonificazione lungo il Venarella e l’area del depuratore a Cannucceto lungo il Mesolino.

Vista l’allerta meteo della Protezione Civile di attenzione (di colore arancione) per criticità idrogeologica, idraulica e stato del mare (clicca qui per leggere l’articolo), il sindaco di Cesenatico Matteo Gozzoli ha disposto l’attivazione del Centro Operativo Comunale. Si tratta di una misura straordinaria con la quale viene attivata la Protezione Civile per affrontare l’emergenza.

Questa sera (giovedì 22 febbraio) la Polizia Municipale di Cesenatico sarà in turno straordinario fino all’1 di notte per informare la popolazione, dalle 20.30 circa nella sede di Cesenatico Servizi in via Magellano 8 i volontari saranno al lavoro per preparare e distribuire sacchi di sabbia.

«Proseguono le attività senza sosta da parte dei nostri volontari di Protezione Civile, dei tecnici comunali e del Consorzio di Bonifica. I livelli dei canali e dei fossi si stanno abbassando nonostante il mare sia ancora molto mosso – interviene il sindaco Matteo Gozzoli – Tra la notte e la mattina saranno montate 4 idrovore per pompare acqua fuori dai canali. La Polizia Municipale di Cesenatico sta monitorando i sottopassi e le zone del forese mentre in via Magellano 8 i volontari stanno preparando i sacchi di sabbia. Il monitoraggio e i lavori proseguiranno tutta la notte».

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply