fbpx

In un crescendo di emozioni, il festival Jazzenatico si avvia alla conclusione della sesta edizione invernale. L’appuntamento conclusivo della rassegnaporta a Cesenatico Jim Rotondi, uno dei massimi trombettisti su scala mondiale in ambito hard bop.Il Jim Rotondi European Quintet, che si esibirà giovedì 21 marzo alle 21.15 in teatro comunale di Cesenatico (via Mazzini, 10), chiama all’appello sul palco, a fianco del celebre trombettista, anche i musicisti Fabio Nobile (batteria) e Alessandro Fariselli (sax tenore), ideatori e organizzatori del festival. Il quintetto, completato da Daniele Gorgone (pianoforte) e Francesco Angiuli (contrabbasso), proporrà all’ascolto alcuni brani tratti dall’album di Jim Rotondi “Dark Blue” e attingerà al repertorio degli standard jazz.

Immancabile, anche per quest’ultimo evento in cartellone, la presentazione off del celebre attore e regista italiano Samuele Sbrighi. Per il gran finale della rassegna, ad essere omaggiata con un riconoscimento di benemerenza artistica sarà la famiglia Zoffoli, che ha contribuito a far fiorire la cultura musicale in città e a rendere celebre nel mondo il nome di Cesenatico. Tra i suoi esponenti, la famiglia annovera i fratelli Euclide (clarinettista e sassofonista), Osvaldo (contrabbassista e chitarrista) e Gottardo Zoffoli (pianista e cantante), fondatori dell’orchestra GEO nonché ideatori e gestori, negli anni ’60, del dancing GEO Club. Ad Osvaldo ed Euclide Zoffoli si deve, inoltre, la fondazione, negli anni ’70, della scuola di musica Italo Caimmi di Cesenatico, insieme a Sauro Antolini. A ritirare il riconoscimento sarà Marzio Zoffoli, figlio di Osvaldo, polistrumentista e direttore della scuola Caimmi.

Info e prenotazioni: la biglietteria diurna è aperta dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 13, tel. 0547 79274.

Anna Budini

Anna Budini

Anna Budini scopre il mondo del giornalismo nel 2004 nella redazione de La Voce di Romagna. Ha poi l'occasione di passare ai settimanali nazionali, inizia così a scrivere per Visto, ma nonostante la firma sul nazionale, scopre che la sua grande passione è la cronaca locale. Dal 2016 ha iniziato a scrivere per il Corriere della Sera di Bologna.

Inviando questo modulo acconsenti al trattamento dei dati secondo le vigenti norme di Privacy e diritto di autore. Per maggiori informazioni vai alla pagina Privacy e Cookie.

Leave a Reply